Il Cammino dell'Olio sulla Montagna fiorentina
Festa del Novello a Capalbio sabato e domenica prossimi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2004 19:54
Il Cammino dell'Olio sulla Montagna fiorentina<BR>Festa del Novello a Capalbio sabato e domenica prossimi

FIRENZE- Un percorso guidato nel territorio della Montagna Fiorentina ed una serie di iniziative tutte strettamente legate al prodotto protagonista degli ultimi mesi dell’anno : l’Olio. Questa la filosofia che anima “Il cammino dell’olio”, presentato oggi presso Olio & Convivium a Firenze.
Il progetto nasce dalla volontà degli enti promotori (Comunità Montana Montagna Fiorentina, comuni di Reggello, Pelago e Pontassieve. in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato Agricoltura di Firenze) di riunire in un unico progetto le tante iniziative dedicate all’olio extravergine d’oliva nel territorio della Montagna Fiorentina con l’obiettivo di valorizzarne la qualità e le pregiate caratteristiche organolettiche.

L’olio della Montagna Fiorentina si contraddistingue, infatti, per una specifica peculiarità: le sue caratteristiche organolettiche sono infatti vicine alla perfezione (secondo una indagine commissionata dal Comune di Reggello l’acidità media è inferiore allo 0,5%, i perossidi sono inferiori a 12). E’ da evidenziare come l’altimetria e le caratteristiche geografiche del territorio portano ad un aumento dei costi di produzione, anche in relazione al fatto che gli ulivi vengono coltivati in terrazze.

A contribuire all’aumento dei costi di produzione vi è anche la scarsa produttività per pianta (si parla di un Kg contro i 3-6 kg di altre zone). Per questi motivi l’olio delle colline della Comunità Montana della Montagna Fiorentina necessità di una tutela specifica nei confronti del mercato che comprenda non solo una certificazione europea di qualità, ma anche la salvaguardia dell’eccellenza del prodotto, senza dimenticare che questa coltivazione aiuta a proteggere il suolo ed ha un grande valore paesaggistico.
Il primo obiettivo raggiunto dal progetto è l’unità di intenti fra l’ente montano ed i comuni produttori di olio della Montagna Fiorentina: Reggello, Pelago e Pontassieve che con Montagna fiorentina hanno deciso di promuovere insieme questo prodotto.


“Il Cammino Dell’olio” prevede , naturalmente anche una serie di iniziative di promozione del prodotto fra le quali: La CARTA DEGLI OLI - Analoga alle carte dei vini, si troverà presso gli operatori dei settori panificazione, ristorazione, agriturismo ed alberghiero. Si punta a far apprezzare la varietà dei vari oli spiegandone anche la maggiore o minore compatibilità con le varie produzioni enogastronomiche.
DEGUSTAZIONI GUIDATE APERTE AL PUBBLICO: si potranno fare in vari luoghi, tra questi presso varie sedi: in concomitanza con l’apertura al pubblico del frantoio del Carbonile (OLCAS), nelle piazze di Pontassieve e San Francesco e durante la Rassegna dell’Olio a Reggello; OLI A CONFRONTO: degustazione a etichetta coperta, durante la Rassegna Reggellese dell’Olio , sarà il pubblico poi, a fare le valutazioni dei vari oli.

Il tutto sarà preceduto da una breve introduzione sulle tipologie principali di oli locali.
PROGETTO MENSE SCOLASTICHE: avrà come obiettivo quello di sviluppare una cultura del gusto negli studenti di Pontassieve e San Francesco (Pelago), ed anche a loro sarà proposta la degustazione guidata delle principali tipologie degli oli locali. Verrà anche proposto un incontro di informazione – formazione rivolto agli operatori delle mense scolastiche del comprensorio.
IL PREMIO L’OLIVA D’ORO che verrà assegnato durante la “Rassegna dell’Olio d’Oliva a Reggello” dopo una attenta analisi della Camera di Commercio dei vari oli in concorso.



“Anche quest’anno - afferma l’Assessore all’Agricoltura della Comunità Montana Cinzia Pasquini - riproponiamo le iniziative de ‘ il Cammino dell’Olio ‘ a testimonianza dell’impegno della Comunità Montana nella salvaguardia di uno dei prodotti principe del territorio della Montagna Fiorentina. Le iniziative da una parte mirano a divulgare la cultura dell’olio e dall’altra a promuovere la qualità eccellente di questo prodotto”.
“Il nostro olio – afferma il Presidente della Comunità Montana Nicola Danti – è un prodotto di valore assoluto e riconosciuto, ed è quindi una risorsa fondamentale per l’agricoltura della Montagna Fiorentina.

I nostri obbiettivi sono quelli di investire su l’innovazione nella produzione , e su la commercializzazione. Soprattutto sul fronte della promozione del nostro olio vi sono ampi margini di miglioramento , siamo convinti che l’olio prodotto nella Comunità Montana della Montagna Fiorentina possa avere una diffusione in ambito mondiale”.

Dal prossimo fine settimana partiranno anche le manifestazioni legate all’olio extravergine : sabato 6 e domenica 7 novembre nei comuni di Pontassieve e Pelago ci sarà la tradizionale “Festa dell’olio nuovo e del vin novello”.

Nei centri storici di Pontassieve e Pelago oltre ai tradizionali momenti di svago ed animazione ci saranno le degustazioni guidate all’interno della manifestazione dalle ore 16 in poi di sabato e domenica si potrà provare l’olio nuovo e il vino novello. Sempre sabato alle 16 alla cantina Vicas in viale Hanoi a Pontassieve sarà possibile degustare l’olio novo , domenica dalle 10 in poi le stesse degustazioni possono essere fatte al Frantoio Olcas di Carbonile in Comune di Pelago. Da non dimenticare poi tra la fine di dicembre e l’inizio di novembre la XXXII Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva a Reggello.

La manifestazione si svolgerà il 20-21-27-28 novembre ed il 4-5-8 dicembre al nuovo palazzetto dello sport. Tra le iniziative da segnalare tutti i sabati della manifestazione dalle 15 in poi “il Cammino dell’Olio” degustazioni guidate dell’olio extravergine a cura della Camera di Commercio e dalle 15.30 alle 18 le vie dell’olio visite guidate a Pievi e Frantoi.
Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente e l’Assessore all’agricoltura della Comunità Montana della Montagna Fiorentina Nicola Danti e Cinzia Pasquini, gli assessori all’agricoltura dei comuni di Pelago, Pontassieve e Reggello Renzo Zucchini, Manila Pini, Cristiano Benucci, e Massimo Pasquini della Camera di Commercio.

==========

Si svolgerà all’insegna dei tradizionali sapori autunnali maremmani la Festa del Novello che si terrà a Capalbio sabato e domenica prossimi.

Novello, bruschette e castagne saranno, infatti, protagonisti della Festa del Vino Novello in programma dalle 10 alle 20 nel piazzale antistante la Cantina Sociale di Borgo Carige. Il Novello della Cantina, ottenuto dalle uve di ciliegiolo e merlot, accompagnerà fragranti bruschette di pane e olio d’oliva extravergine di nuova produzione e caldarroste dell’Amiata. Inizia così, con una festa popolare, l’annuale cammino commerciale delle 12.000 bottiglie di Novello prodotte dalla Cantina.

La festa segna anche la positiva conclusione dell’annata produttiva che ha registrato un bilancio positivo della vendemmia appena terminata, confermando i quantitativi programmati e la buona qualità delle uve raccolte, grazie anche al favorevole andamento climatico della stagione nei territori delle Doc capalbiesi.
Risultati che incoraggiano la Cantina a proseguire nella scelta della valorizzazione qualitativa dei propri prodotti, che sta ottenendo buoni riscontri sia tra gli addetti ai lavori che tra i consumatori, come testimoniano l’andamento positivo delle vendite e i recenti riconoscimenti ottenuti in campo nazionale e internazionale.

Tra questi, il punteggio assegnato dall’annuale Guida dell’Espresso a due vini della Cantina, il Trecoste ( un Vermentino) e il Poggio de’ Lepri (un Sangiovese in purezza), rispettivamente 14 e 15 punti su 20 e tre bicchieri, nonché la scelta di Harrods di inserire l’Ansonica della Cantina nella ristretta lista del suo catalogo dei vini Made in Italy.

Collegamenti
In evidenza