A Siena un consorzio per l’arte e i prodotti locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2004 15:19
A Siena un consorzio per l’arte e i prodotti locali

Si chiama “Le Terre delle Arti”, il consorzio che intende promuovere il rapporto fra l’arte e l’enogastronomia del territorio senese. La sua nascita è prevista entro un mese: ne faranno parte alcuni dei maggiori produttori agroalimentari locali, come i grandi nomi del vino, Banfi, Cinelli Colombini, Avignonesi, e l’associazione Arte Continua di San Gimignano, che organizza ogni anno la rassegna internazionale “Arte all’Arte”. Il consorzio nasce con la benedizione delle commissioni Agricoltura e Cultura del Consiglio regionale, i cui presidenti, Fabio Roggiolani e Lucia Franchini, hanno visitato in Val d’Elsa le opere di “Arte all’Arte” e incontrato i produttori locali.

“Intendiamo organizzare un convegno che, partendo dalla nascita del consorzio, riunisca le straordinarie risorse della nostra regione nel mondo culturale e dei sapori”, hanno dichiarato i due presidenti. Questo per promuovere il progetto senese e spingere anche altre realtà a muoversi in questo senso. “Il nostro consorzio, come del resto la manifestazione artistica con il suo corollario di percorsi del gusto, vuole unire la qualità dei prodotti a quella delle opere d’arte che sono state appositamente realizzate in provincia di Siena”, ha spiegato Mario Cristiani, presidente dell’associazione Arte Continua di San Gimignano.

La rassegna, organizzata con la collaborazione dei comuni di Colle Val d’Elsa, Montalcino, Poggibonsi, Buonconvento, Siena e San Gimignano, è alla sua nona edizione. Ogni anno vengono invitati sei artisti, ognuno di nazionalitá diversa e già conosciuti a livello internazionale, che realizzano progetti per uno dei sei comuni coinvolti nell’iniziativa. I protagonisti di questa edizione sono: Lucy Orta a Buonconvento, Tadashi Kawamata a Colle di Val d’Elsa, Per Barclay a Montalcino, Massimo Bartolini a San Gimignano, Antony Gormley a Poggibonsi, Moataz Nasr a Siena.

A questi si aggiungono i progetti speciali di Joseph Kosuth, Luisa Rabbia e le immagini fotografiche di Rocco Dubbini per la “Guida ad Arte all’Arte”. La guida, oltre ai progetti artistici, include anche un percorso eno-gastronomico, con diversi produttori agroalimentari della campagna senese. “Il consorzio organizzerà eventi, mostre, workshop, manifestazioni, con lo scopo di promuovere le eccellenze toscane, come Doc e Docg, in Italia e all’estero”,ha detto Alberto Flori, produttore di pasta biologica e uno dei fondatori del consorzio.

“L’arte moderna, unita ai percorsi del gusto, permetterà al nostro territorio, intriso di una grande storia culturale, di aprirsi anche al nuovo”.(ac)

In evidenza