LiberaCollArte: rassegna di arte, cultura e spettacoli a Colle di Val D'Elsa (Siena) sabato 4 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2004 10:15
LiberaCollArte: rassegna di arte, cultura e spettacoli a Colle di Val D'Elsa (Siena) sabato 4 settembre

Un concerto di Max Gazzè per chiudere in bellezza, ma dalle 10 della mattina in poi sarà una giornata intera da vivere fino a notte fonda, ricca di eventi di musica, teatro, danza, arti visive, letteratura, poesia, interculturalità e artigianato artistico. Ecco “LiberaCollArte”, la rassegna di arte, cultura e spettacolo a cura del Comune di Colle di Val D’Elsa-Assessorato alla Cultura, che il 4 settembre 2004 trasformerà vie, piazze e ogni angolo disponibile della città di Colle di Val D’Elsa (Siena) in un unico palcoscenico all’aperto.

Qui, qualcosa come cinquanta tra associazioni culturali, gruppi di musicisti, artisti, attori, e ballerini, si incontreranno per dare vita ad un evento culturale unico nel suo genere. Almeno 150 gli operatori presenti, tra organizzatori, espositori ed artisti, per una giornata non-stop densa di proposte e con il finale, appunto, scoppiettante affidato al concerto (gratuito) di Max Gazzè allo stadio. Una piccola “Woodstock” di arte e spettacolo che si presenta come una grande festa delle associazioni e del mondo della cultura, che lo scorso anno, la prima edizione, ha contato almeno 8000 visitatori.

Ad ogni ora (la rassegna apre alle 10, le performance iniziano alle 15) e in ogni luogo del cuore della città si potrà vedere, ascoltare qualcosa, ballare, assaggiare i sapori della cucina tradizionale o quelli provenienti dal mondo, ammirare pittori che dipingono dal vivo, scuriosare tra installazioni di videoarte, comprare oggetti introvabili. Non mancheranno, infatti, un mercatino equo e solidale e uno di cibi biologici. Non solo. Ci saranno anche attività rigeneranti con massaggiatori e terapisti.

Una manifestazione unica nel suo genere, il cui metodo di approccio sarà quello dell’incontro/collaborazione tra le varie associazioni locali, il Comune e la città, cercando di creare le sinergie per una crescita del panorama culturale, mirando anche alla costituzione di una futura consulta del volontariato e della cultura. Padrino dell’iniziativa è il pittore Walter Fusi, che ha realizzato un dipinto appositamente per “LiberaCollArte” 2004. L’opera, donata al Comune, è andata a comporre la grafica del manifesto.

L’iniziativa si svolge con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’ingresso è libero. La rassegna apre alle 10. Le performance iniziano alle 15 con il passaggio della Banda cittadina che partirà dalla Casa del Popolo.

Collegamenti
In evidenza