Novanta esercizi per una guida di San Lorenzo che illustra tre itinerari tra storia e vita quotidiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2004 17:33
Novanta esercizi per una guida di San Lorenzo che illustra tre itinerari tra storia e vita quotidiana

FIRENZE, 21 LUGLIO 2004- San Lorenzo diventa un percorso per scoprire i millemondi del quartiere. E' questo l'obiettivo del progetto con il quale la Camera di Commercio, Confcommercio e Confesercenti di Firenze intendono recuperare quella personalità, che rendono unico e distintivo il quartiere, comunicando San Lorenzo come contenitore di stili di vita e di tendenza e già avviato a dicembre 2003.
In questo ambito si inserice, oggi, la guida "A spasso per San Lorenzo. Storie e scenari nel quartiere mediceo", curata da Gloria Chiarini ed edita in 30.000 copie, in versione italiano e inglese.
"Non è facile mettere insieme, in un progetto di crescita comune, esercizi talvolta in concorrenza" - ha detto il Presidente della Camera Luca Mantellassi - "Questa pubblicazione rappresenta un primo passo concreto per realizzare alcuni "start-up" di immagine e di marketing, più sociale che commerciale, che invoglino gli operatori stessi all'aggregazione come centro commerciale naturale".
"A spasso per San Lorenzo" comunica in dettaglio la rinnovata realtà di San Lorenzo, rendendo ancora più interessante la sua visita.

All'interno della guida - che presenta e recensisce inoltre molti esercizi commerciali e artigiani rappresentativi del tessuto connettivo di San Lorenzo - vengono suggeriti alcuni percorsi culturali-commerciali: tre passeggiate di mezza giornata per compiere un viaggio attraverso la storia del quartiere mediceo.BR> "La guida è solo l'inizio di un progetto più ampio per riqualificare il quartiere", hanno sottolineato i presidenti della Confcommercio, Giovanni Biagiotti, e della Confesercenti, Stefania Ippoliti, anticipando le altre iniziative che, a breve, dovrebbe vedere la realizzazione di un punto di informazione turistica, ubicato nel quartiere e gestito con l'APT; una segnaletica originale e specifica per il quartiere; ed un piano di recupero degli eventi e delle tradizioni legate aquartiere stesso partendo, perché no, dalla famosa notte di san Lorenzo.
Una brochure di presentazione- diffusa in grande tiratura negli alberghi ed esercizi commerciali - contiene un'introduzione agli itinerari ed il coupon per ricevere in omaggio la versione integrale della guida, effettuando acquisti per 15 euro negli esercizi commerciali del quartiere che hanno promosso l'iniziativa.
Per la realizzazione del progetto i C.A.T.

delle Associazioni di Categoria si sono affidate a filippettiAssociati (Gruppo Quartet), per la nuova immagine di San Lorenzo 'millemondiinunquartiere' e la campagna di comunicazione Natale in San Lorenzo e a Mega Review, casa editrice specializzata in comunicazione al turismo, che ha prodotto la guida e curato la realizzazione del portale.

Collegamenti
In evidenza