Val d'Orcia patrimonio mondiale di bellezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 luglio 2004 14:47
Val d'Orcia patrimonio mondiale di bellezza

L’Italia al primo posto (39 siti contro i 37 della Spagna) della lista realizzata dall’Unesco per quanto riguarda i luoghi definiti “patrimonio dell’umanità”. E un po’ di questa ‘vittoria’ è da attribuirsi anche alla Toscana.
La Val d’Orcia è stata infatti ritenuta dal Comitato del Patrimonio Mondiale, riunitosi per la sua 28° Sessione (a Suzhou in Cina), paesaggio da tutelarsi.
Questa la motivazione dell'importante riconoscimento: "La Val D’Orcia è una testimonianza eccezionale del modo in cui il paesaggio è stato ridisegnato nel Rinascimento per riflettere gli ideali di buon governo e creare un’immagine esteticamente gradevole.

Il paesaggio della Val D’Orcia è stato celebrato dai pittori della Scuola Senese, fiorita durante il periodo rinascimentale. Le immagini della Val d’Orcia e, in particolare, le raffigurazioni di paesaggi in cui le popolazioni appaiono vivere in armonia con la natura, sono diventate delle icone del Rinascimento e hanno profondamente influenzato lo sviluppo di una cultura del paesaggio mondiale".
Da ricordare che attraverso questa parte della Toscana si snoda anche la via Francigena, percorso che nel Medioevo conduceva i pellegrini a Roma.

[S.R.]

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza