Ratón Café da giovedì 10 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2004 20:16
Ratón Café da giovedì 10 giugno

Giovedì 10 Giugno (a partire dalle 21.15) parte finalmente anche la stagione estiva in riva all'Arno del Ratón Café, nuovissimo spazio fiorentino!! Una terrazza lounge dal sapore latino e degli splendidi giardini ospiteranno per questo prossimo periodo estivo gli eventi, le performances e i concerti di musica dal vivo curati congiuntamente da NOVARADIO e dalla Cooperativa MEGAFONO. Il Ratón Café nasce come ulteriore arricchimento dell' Area del Parco dell'Albereta (zona gavinana, accesso da P.zza Ravenna), che in questi anni, grazie al Comune di Firenze, al Quartiere 3 e sopratutto ad Associazione Albereta 2000 (che ha coordinato e svolto il lavoro di recupero e manutenzione) è stata ampiamente riscoperta e recuperata, rappresentando oggi uno degli spazi più belli della nostra città.
Per l'inaugurazione è stato invitato Massimiliano Chiamenti, filologo-poeta-musicista, già insieme agli EMME, che presenterà per l'occasione un Reading Concerto coadiuvato dai musicisti che lo accompagnano regolarmente in questo suo progetto delle TECHNOSTORIE.

Chiamenti, personaggio tout court, si è distinto in questi anni per un'onnivora genialità creativa che lo ha visto calcare tra i più importanti festival musicali e letterari: Da Arezzo Wave all' EuroPoetry 2001, dal Genova Poesia Festival al Pistoia Blues fino al Fringe Festival. Accurato ricercatore della nostra lingua e spregiudicato cantante, è stato riconosciuto come artista Beat in riva d'Arno ed è stato, appunto, uno dei pochi autori di casa nostra a cui la storica casa editrice City Lights Italia, prima della forzata chiusura, abbia dedicato alcune pubblicazioni che accompagnavano quelle di Lawrence Ferlinghetti e Alejandro Jodorowsky.

Le sue composizioni vengono eseguite in un curioso recitar cantando, o meglio in un cantato recitativo assolutamente originale e fuori dagli schemi. Musica e parole di un altroquando futuristico e "Technò". A seguire una Jam di tutti i più rappresentativi DJ di NOVARADIO.
Questo progetto di recupero, che permette oggi di "vivere" in tutte le sue potenzialità quest'area verde di Firenze, che solo 5 anni fa giaceva in un totale degrado, è stato fortemente voluto dall'amministrazione comunale.

In questi ultimi anni l'Associazione sportiva Albereta 2000 (che ha i concessione lo spazio), in forma del tutto nuova e sperimentale, ossia di poliassociazionismo e fusione di forze, costituedosi intorno ad un pool di Circoli ed Associazioni (quali i Circoli Vie Nuove, Boncinelli, Nave a Rovezzano, nonchè Sorgane e la U.I.S.P) operanti da anni nel quartiere, ha potuto portare avanti un importante lavoro di recupero rivolto agli sportivi e alle famiglie, che permette di usufruire al meglio degli spazi del parco, degli impianti sportivi e delle utenze ad essi annesse.
L'esordio estivo del Ratón Café si inserisce quindi in questo contesto di ulteriore potenziamento di un'area che offrirà nelle prossime settimane anche un'interessante programmazione artistica, in modo da poter presentare questi spazi cittadini anche nella loro veste serale.
L'organizzazione degli eventi, previsti per tutte le settimane fino a Settembre dal mercoledì al sabato, è curata dalla Cooperativa Megafono (che dal Febbraio scorso organizza anche il servizio bar all'interno del Parco) e da Novaradio con il supporto dell'ARCI regionale.

I Mercoledì Novaradio presenterà un'accurata scelta di giovani emergenti DJ e proporrà all'interno delle serate anche delle performances rappresentative di alcune storiche trasmissioni dell'emittente fiorentina; i Giovedì saranno dedicati ai concerti Jazz Sofà, mini rassegna incentrata sui migliori progetti unplugged che ruotano intorno alla musica afroamericana; i Wrestling-Aperò dei Venerdì, offriranno in prima serata esibizioni e confronti dal vivo di artisti, attori, poeti alternati a videoproiezioni e, in alcune occasioni, più DJ contemporaneamente daranno vita ad "incontri" di LUCHA improvvisando curiosi set dal vivo; Sabato, infine, Fab Foetus DJ coordinerà speciali incontri musicali ed esibizioni in consolle.

In evidenza