La stagione di Toscana Classica
Florence international music festival: domani sera nel Salone dei Cinquecento il concerto inaugurale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2004 18:41
La stagione di Toscana Classica<BR>Florence international music festival: domani sera nel Salone dei Cinquecento il concerto inaugurale

La V stagione concertistica 2003/2004, dopo l'inizio dello scorso settembre, riprenderà il 16 Maggio e si concluderà il 20 settembre 2004. Tutti i concerti saranno effettuati nella Chiesa di Orsanmichele in Via Calzaiuoli a Firenze con inizio alle ore 21. Il calendario di questa V edizione nasce con l'obbiettivo di coinvolgere tutte le associazioni di produzione musicale della Toscana e comprende nella sua totalità ben 13 concerti, di cui 3 già effettuati. Nello spirito dello statuto della nostra giovane federazione, unica in Toscana e costituita da Orchestre dislocate sul territorio Regionale, anche in questa edizione si propone di portare al grande pubblico quanto di meglio è possibile quali solisti, formazioni orchestrali e gruppi da camera alcuni anche inusuali, come il Tuscania Quintett che propone anche trascrizioni di famose ouverture e arie da opera.

Toscana Classica è presente anche in campo didattico con le sue "lezioni concerto" alcune delle quali effettuate anche nell'ambito di Sipario Aperto nei teatrini Regionali, che dopo un piacevole esordio momentaneamente è stato sospeso ad opera di coloro che gestiscono il progetto stesso in Regione, ha fatto sì che molti alunni potessero apprezzare, nei luoghi di propria residenza, le lezioni stesse le quali sono state replicate la sera per un pubblico più adulto, dove gli alunni accompagnavano personalmente i propri genitori.

Nell'ambito del programma possiamo inoltre notare la presenza di alcuni concertisti , solisti e in duo, che esplicano le proprie attività anche delle orchestre associate a Toscana Classica sia come prime parti che con la funzione di direttore artistico. Di importante rilevanza inoltre va segnalata l'ospitalità di due concerti della Rassegna " Il Suono dell'Anima" del 20 luglio e del 22 Luglio, inserite nell'estate Fiorentina 2004.
Il prossimo obbiettivo sarà la realizzazione del circuito Regionale dei vari eventi musicali, contando sulla adesione delle varie Associazioni aderenti a Toscana Classica ( Orchestra da Camera Fiorentina, I Virtuosi dell'accademia di Montecarlo di Lucca, L'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e altre) e delle Amministazioni Locali e Provinciali, in pregevoli teatri e sale da concerto spesso inutilizzate.

La Federazione, presieduta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, ha realizzato questa V edizione grazie al determinante contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e del patrocinio sia del Comune di Firenze-Assessorato alla Cultura che della Soprintendenza per i Beni Architettonici di Firenze che ha concesso la Chiesa di Orsanmichele.
I Biglietti potranno essere acquistati nel circuito Box Office tel 055/210804 oppure nei giorni dei concerti presso la Chiesa di Orsanmichele dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla segreteria di Toscana Classica, in Via Monferrato 2 Firenze tel e fax 055/783374.

Sette giovani musicisti e sette concerti a Firenze: è questa la filosofia di "Florence international music festival, giovani talenti del pianoforte dal mondo" la rassegna musicale, organizzata dalla Scuola di Musica Il Trillo mcl di Firenze, con la collaborazione dell'assessorato al Turismo e del Quartiere 1, che si pone l'obiettivo di promuovere giovani talenti, dai 14 ai 35 anni di età, del pianoforte provenienti da diverse parti del mondo.

Giunta alla seconda edizione la rassegna si apre, domani, 14 maggio, con il concerto inaugurale a ingresso libero che si terrà alle ore 21 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Iván Cristian Rutkauskas di Buenos Aires, giovane concertista di appena 14 anni suonerà musiche di Chopin e Liszt. I concerti successivi si terranno nella chiesa barocca di San Filippo Neri e dal 22 maggio si alterneranno il pianista diciottenne Fernando Altamura da Bari, la giovanissima giapponese Ayano Shimada finalista al Sidney International Piano Competition (il 29 maggio), Rosario Mastroserio (il 5 giugno), Manila Santini finalista anche Lei a Sidney (il 12 giugno), Nairi Grigorian proveniente da Zaragozza (il 19 giuno) e per chiudere il festival arriverà da Girona Mariona Sarquella che si esibirà nell'auditorium del Consiglio regionale della Toscana in via Cavour 4 (venerdì 25 giugno alle 18).

Il Festival ha carattere internazionale perché è organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica "Musici Artis" di Bruxelles, il Conservatorio di Rotterdam, la Scuola di Musica di Zaragozza, la Somerakademie Mozarteum di Saliburgo.

In evidenza