Umberto Ranieri alla Libreria Martelli di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2004 18:16
Umberto Ranieri alla Libreria Martelli di Firenze

Sarà presentato a Firenze l’ultimo libro di Umberto Ranieri, L’Europa e gli altri. Organizzato dell'associazione libertàEGUALE, l’appuntamento è previsto per lunedì 10 maggio alle ore 17:30 nei rinnovati spazi della storica libreria fiorentina Marzocco, ribattezzata Martelli dal nome della via in cui si trova (via Martelli 22r), a pochi passi dal Duomo. Con l’autore intervengono all’incontro – coordinato da Francesco Moro – Ugo Intini, Marco Mayer, Lapo Pistelli.
Pubblicato dalla casa editrice Guida, il libro raccoglie interventi dedicati ai grandi e intricati temi della politica internazionale nel mondo del dopo 11 settembre.

Pagine scritte a ridosso dei febbrili avvenimenti che si succedono dalla tragedia delle Torri di New York al conflitto in Iraq.
Il filo rosso che unifica il lavoro di Ranieri – attualmente vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati (è stato responsabile per la politica internazionale dei DS e sottosegretario agli Esteri negli ultimi governi di centro sinistra e ha curato in particolare i problemi dell'integrazione europea e la realtà dei Balcani) – è la ricerca delle condizioni per rilanciare un governo della sicurezza in un mondo esposto a nuovi rischi e minacce dal terrorismo alla proliferazione delle armi di distruzione di massa, all’aggressività di regimi dispotici e bellicosi.

In questa prospettiva è compito dell'Unione europea assolvere alla funzione storica di soggetto politico capace di assumersi le giuste responsabilità sulla scena del mondo globale.

Collegamenti
In evidenza