Un concerto di musica persiana con il trio Sharg Uldusù, venerdì 7 maggio, Teatro Comunale Concordi di Campiglia Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2004 14:05
Un concerto di musica persiana con il trio Sharg Uldusù, venerdì 7 maggio, Teatro Comunale Concordi di Campiglia Marittima

Nord e sud, oriente e occidente, i quattro punti cardinali, geografici e culturali, entro i quali si consuma la storia del mondo tra conflitti e tentativi di pace. Malgrado la scarsa propensione dell'umanità a favorire la pacifica convivenza, i mondi diversi continuano non solo a scontrarsi ma anche a incontrarsi a contaminarsi positivamente e consapevolmente, nella convinzione che ogni essere umano ha uguali diritti e doveri sotto la volta celeste. Grazie a queste convinzioni potremo gustarci venerdì 7 maggio alle 21.15, al teatro dei Concordi di Campiglia M.ma, nell'ambito della stagione musicale organizzata dal Teatro dell'Aglio, un evento di sicuro interesse: "Viaggio nella musica persiana" concerto del trio Sharg Uldusù (Stella d'Oriente).
Un concerto magico quello che propone il trio Sharg Uldusù attingendo a un repertorio strumentale, sia colto che popolare, di melodie raccolte in diversi paesi medio orientali quali Azerbaijan, Iran, Turchia e Afganistan.
Le melodie sono “onirici viaggi in luoghi ancestrali della memoria, perle di semplicità e virtuosismo“ così come i ritmi suggeriscono “antichi riti e danze sensuali“.
Fondato e diretto dal maestro azerbaigiano Fakhraddin Gafarov, il trio utilizza strumenti tradizionali a corde pizzicate come il tar e il saz, a fiato come il clarinetto in metallo, lo zurna e il kaval, a percussione come daff e tombak.

La ricerca musicale si sviluppa tra Oriente e Occidente attraverso la meditazione e la danza, la purezza del suono e la ritmica coinvolgente: sapori e colori ancora poco noti al grande pubblico ma di una tale ricchezza da trascendere le mode e i mercati.
Accompagnano le melodie alcune poesie di autori persiani lette dagli attori del Teatro dell’Aglio.
Biglietti e informazioni al botteghino del teatro tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e nelle date di concerto dalle ore 17.00.

Il telefono del teatro è 0565.837028. Il prezzo dei biglietti interi è di 12,50 euro, ridotti 10,00 euro. Sono previste riduzioni per gli abbonati alla Stagione teatrale, per gli studenti fino a 26 anni e anziani oltre i 65, e per i soci Coop Toscana Lazio.

In evidenza