Empoli: in ricordo dei due volontari della Protezione Civile che morirono in un incidente aereo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2004 14:52
Empoli: in ricordo dei due volontari della Protezione Civile che morirono in un incidente aereo

Questa mattina, nel Cenacolo del Convento degli Agostiniani a Empoli si è svolta la Cerimonia di consegna della Medaglia d'Oro al Merito Civile alla memoria di Romano Bertolaccini e Sergio Valentini volontari della Protezione Civile che morirono in un incidente aereo la mattina di domenica 24 febbraio 2002 mentre erano impegnati nella ricerca di una donna scomparsa nelle campagne di Fucecchio.
Alla consegna delle Medaglie alle famiglie di Bertolaccini e Valentini erano presenti il Prefetto di Firenze, Gian Valerio Lombardi ed il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli.

"Seguendo l'esempio di uomini come Bertolaccini e Valentini - ha detto il Prefetto -, sarà sempre più facile costruire una società migliore".
Il Comune di Empoli ha conferito il Sant'Andrea d'Oro alla memoria di Bertolaccini e Valentini nel 2002. "Ringraziamo il Presidente della Repubblica, che ha voluto riconoscere la Medaglia d'Oro al Merito Civile a questi due nostri concittadini di valore, un riconoscimento che riempie di orgoglio la nostra città. Un riconoscimento che non riesce di certo a compensare il dolore di tutti noi per queste perdite, né tantomeno quello delle famiglie, ma che contribuisce in modo nobile e solenne a ribadire in noi tutti la bellezza del ricordo di questi due uomini ai quali tutti volevamo bene".

In evidenza