Sopralluogo al Quartiere 4, il sindaco con i cittadini ai nuovi impianti sportivi, alla scuola Bechi e alla parrocchia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2004 10:50
Sopralluogo al Quartiere 4, il sindaco con i cittadini ai nuovi impianti sportivi, alla scuola Bechi e alla parrocchia

Un pomeriggio nel territorio del Quartiere 4 per fare il punto con i cittadini su alcuni interventi in corso, discutere e confrontarsi su quelli che saranno avviati a breve. Ieri il sindaco Leonardo Domenici, accompagnato dagli assessori Daniela Lastri, Eugenio Giani e dal presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini, ha visitato il nuovo impianto sportivo di Mantignano, la scuola elementare Bechi, la parrocchia e il campo sportivo di Ponte a Greve. La prima tappa della visita è stata al nuovo impianto sportivo di Mantignano, che sta sorgendo in un'area di circa 2,5 ettari, vicino all'impianto dell'acquedotto.

Entro aprile saranno pronti un campo di calcio in erba delle dimensioni di 100 metri per 50, dotato di illuminazione e biglietteria, una tribuna coperta con una capienza di circa 1000 spettatori, con spogliatoi e servizi, due campi da calcetto in erba sintetica illuminati, con spogliatoi e servizi, un ampio parcheggio sia per il pubblico che per gli atleti. A completamento dell'area sportiva si sta realizzando anche una grande area a verde attrezzato, con percorsi pedonali, pergolati, fontane con giochi d'acqua e servizi pubblici.

L'area è adiacente al poligono di tiro con l'arco della Compagnia Arcieri Ugo di Toscana. Alla scuola elementare Bechi il sindaco ha visitato il rinnovato giardino con le quinte classi A e B e il nuovo laboratorio di cucina dell'attigua scuola media Pier della Franscesca. La cucina, che sta per essere completata, sarà a disposizione non solo degli studenti, ma sarà aperta anche all'attività del quartiere. Il sindaco ha poi incontrato studenti e genitori nell'auditorium della Bechi, dove nella prossima estate inizieranno anche i lavori per l'installazione di pannelli fotovoltaici.

Terza tappa della visita, la parrocchia di via Pisana 837, dove il sindaco ha incontrato il parroco don Marco e una trentina di cittadini, il sindaco ha annunciato che durante l'ultimo consiglio comunale è stata approvata la variante urbanistica che consentirà, grazie a un intervento privato, la realizzazione della nuova chiesa, il mantenimento degli impianti sportivi esistenti e la creazione di nuovi alloggi al posto delle attività artigiane di via Bugiardini, che saranno spostate. Saranno anche studiate soluzioni per migliorare la sicurezza dei pedoni in via Bugiardini.

Infine, il sindaco Domenici ha visitato il campo di calcio Ponte a Greve, dove sono stati portati a termine alcuni interventi come l'illuminazione e la recinzione dell'impianto sportivo. A breve, poi, partiranno i lavori per il mini impianto di calcetto a sette, la realizzazione di settanta orti per anziani e il percorso pedonale che da via Bugiardini porta al centro commerciale Coop e al vicino giardino.

In evidenza