L'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, come negli anni passati, ha in programma la pubblicazione del Calendario delle iniziative che enti e istituti promuovono nel quadro della XIV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.
I temi selezionati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per questa edizione sono tre: I cambiamenti climatici, Il problema dell’energia nella società moderna, La vita umana s’allunga: prospettive e problemi.
Resta tuttavia pertinente - e sarà registrato nel Calendario - ogni tipo di iniziativa di diffusione della cultura scientifica.
La realizzazione del Calendario Regionale sarà curata dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.
Per l’inserimento delle iniziative nel Calendario Regionale, gli enti organizzatori devono trasmettere il programma, compilando la scheda allegata, tramite posta elettronica (laura@imss.fi.it), fax (055 2653130) o posta celere (Istituto e Museo di Storia della Scienza, Piazza dei Giudici 1, 50122 Firenze) non oltre sabato 14 febbraio 2004.
Considerati i risultati del Censimento delle Collezioni Scientifiche della Toscana, che ha evidenziato la ricchezza e la varietà del patrimonio storico-scientifico regionale, si invitano i responsabili delle collezioni censite ad aprirle al pubblico durante la XIV Settimana, anche per garantire la continuità del lavoro svolto in quella occasione.
Nel Calendario Regionale verrà dato particolare risalto a queste iniziative.
Per ogni ulteriore informazione, si prega di contattare la dott.ssa Laura Manetti (tel. 055 2653128) o la dott.ssa Elena Montali (tel. 055 2653122) presso l'Istituto e Museo di Storia della Scienza.