L'Università di Firenze laurea honoris causa l'indiana Vandana Shiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2003 19:16
L'Università di Firenze laurea honoris causa l'indiana Vandana Shiva

L’Università di Firenze, nell’ambito delle manifestazioni per gli 80 anni dell’ateneo, laurea honoris causa in Scienze e Tecnologie Agrarie Tropicali e Subtropicali la ricercatrice indiana Vandana Shiva, considerata la teorica più nota dell’ «ecologia sociale».
Il titolo accademico verrà conferito Lunedì 15 dicembre alle ore 16 dal preside della Facoltà di Agraria Mario Falciai e dal Rettore Augusto Marinelli, nel corso di una cerimonia organizzata anche con il contributo della Regione Toscana presso l'Aula Magna dell'Università (Piazza S.

Marco, 4).
Fisica quantistica ed economista, Vandana Shiva si è dedicata alla ricerca interdisciplinare sui significati sociali della tecnologia e della politica ambientale. Dirige la Fondazione di Ricerca per la Scienza, Tecnologia ed Ecologia di Dehradun in India ed ha fondato un movimento per proteggere la biodiversità, con particolare attenzione alla conservazione dei semi autoctoni. Nel 1993 ha ricevuto l’Earth Day International Award e il Right Livelihood Award, considerato il Premio Nobel alternativo, per i suoi approfondimenti pionieristici sui costi sociali e ambientali del processo di sviluppo dominante e per la sua capacità di lavorare con e per le comunità locali alla ricerca di alternative.
In occasione della cerimonia Vandana Shiva terrà un intervento sul tema “I conflitti dell’acqua”.

In evidenza