Da oggi all'8 dicembre il traffico potrebbe subire rallentamenti: si apre la mostra Marta
I bus torneranno ad attraversare piazza Castellani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2003 07:18
Da oggi all'8 dicembre il traffico potrebbe subire rallentamenti: si apre la mostra <I>Marta</I><BR>I bus torneranno ad attraversare piazza Castellani

A partire da oggi per quattro giorni potrebbero verificarsi disagi e ingorghi di traffico nella zona della Fortezza da Basso, dove si apre la mostra mercato "Marta" dedicata al Natale. La mostra si terrà, infatti, da domani fino a lunedì 8 dicembre, con orario continuato 10-22, ed è previsto, come ogni anno, l'afflusso di centinaia di visitatori, oltre agli operatori economici. Per questo motivo in tutta l'area della Fortezza il traffico potrebbe subire rallentamenti.
I bus torneranno ad attraversare piazza Castellani non appena saranno completati i lavori.

La precisazione arriva dall'assessore all'urbanistica Gianni Biagi e dall'ufficio alla mobilità in risposta alla protesta di alcuni cittadini abitanti in via Ghibellina. "Abbiamo fatto alcuni sopralluoghi insieme ai tecnici dell'Ataf - spiega l'assessore Biagi - verificando che nella corsia realizzata nella piazza su progetto di Arata Isozaki gli autobus possono circolare senza problemi". La corsia è infatti larga 3 metri, una misura compatibile con le norme del codice della strada nel caso di rifacimenti.

Se nelle strade di nuova progettazione le corsie preferenziali devono essere almeno di 3 metri e mezzo, spiegano dagli uffici della mobilità, nel caso di ristrutturazioni invece sono sufficienti 3 metri. Con la nuova corsia, che sarà aperta alla circolazione non appena saranno completati i lavori, i bus saranno costretti semplicemente a ridurre la velocità a tutto vantaggio della sicurezza.

Collegamenti
In evidenza