Domenica 7 dicembre San Quirico d’Orcia riceverà il Premio Touring Club

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2003 19:39
Domenica 7 dicembre San Quirico d’Orcia riceverà il Premio Touring Club

Per il Comune di San Quirico d’Orcia ed il suo territorio un riconoscimento di alto prestigio. Si tratta del Premio Touring Club 2003, (la cerimonia di premiazione è in programma per domenica 7 dicembre, ore 17, presso Piazza della Libertà) che giunge dal Touring Club Italia e dall’assessore alla cultura della Regione Toscana, Mariella Zoppi. Il riconoscimento sarà consegnato dai consoli del Touring Club Toscana e dall’assessore alle culture della Provincia di Siena, Gianni Resti. “Oltre al premio in sé – commenta il sindaco di San Quirico, Marileno Franci - la motivazione rappresenta un grande motivo di orgoglio per il nostro territorio: viene evidenziata, infatti, non solo la cura dedicata al patrimonio ambientale ed artistico del comune ma anche la fruibilità da parte dei visitatori.

Un riconoscimento che sentiamo di poter festeggiare con gli altri comuni della Val d’Orcia perché frutto di una politica di sviluppo e salvaguardia territoriale condivisa”. Il premio, infatti, viene attribuito tra l’altro per: “La capacità di curare il proprio patrimonio artistico in modo armonioso e innovativo, tramite un percorso urbano che lo valorizza e lo attualizza con criteri di elevata fruibilità da parte del pubblico, tali da poterli definire come veri e propri musei all’aperto”.
“Un riconoscimento che fa molto piacere – ha sottolineato l’assessore provinciale alle Culture Gianni Resti – e che rende merito ad un Comune che ha saputo valorizzare, nei suoi meravigliosi luoghi, una grande capacità di accoglienza nei confronti di un turismo sempre più qualificato.

Un risultato ottenuto grazie a preziosi caratteri di base, primo tra tutti la qualità, oltre che la quantità, di beni culturali. Ma le ricchezze già esistenti da sole – ha concluso l’assessore Resti – non basterebbero a raggiungere certi traguardi: il successo e il riconoscimento derivano da una lunga serie di iniziative che hanno permesso, con il tempo, ad un pubblico sempre più numeroso e sempre più esigente, di conoscere e scoprire i tesori di San Quirico d’Orcia”.

In evidenza