Un premio per gli artigiani d'oltrarno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2003 07:12
Un premio per gli artigiani d'oltrarno

La Camera di Commercio, l'Agenzia per il Turismo e la Provincia di Firenze oggi (ore 16 alla Camera di Commercio, piazza dei Giudici 3) premiano le botteghe d'Oltrarno per dare un segno di riconoscimento e di sostegno a chi ancora oggi opera con tecniche manuali, tramandando nel tempo il valore di un lavoro basato su tradizioni fiorentine.
Sono le 38 aziende che hanno preso parte al progetto degli itinerari "Artigiani d'Oltrano", avviato a marzo e tuttora in corso, - promosso da Camera di Commercio, Agenzia per il Turismo e Provincia di Firenze con la collaborazione di CNA, Confartigianato, Fondazione di Firenze per líArtigianato Artistico, ARTEX e le Associazioni delle guide turistiche - nato per far conoscere ai turisti e ai cittadini il patrimonio artigianale dell'Oltrarno, promuovendo così una Firenze diversa dai tradizionali percorsi turistici .

Sedici gli artigiani da conoscere con l'assistenza di guide turistiche attraverso quattro diversi itinerari e 22 le botteghe aperte a visite individuali: una gamma che permette di conoscere dal restauro díarte, ai lavori in pietra, metallo, legno, gesso, ai damaschi e alla biancheria su misura . Le visite sono gratuite e hanno luogo con un minimo di otto partecipanti il lunedì e il giovedì (ritrovo ore 15.00 in Piazza Pitti) fino al 22 dicembre 2003. Molto buoni i risultati conseguiti: nel periodo dal 31 Marzo al 6 Novembre sono state organizzate 48 visite sui 4 itinerari per un totale di 468 partecipanti.
La premiazione avverrà nell'ambito della Tavola Rotonda "Artigianato artistico a Firenze: Una risorsa preziosa" al quale interverrano Giampiero Maracchi, Mario Carniani, Roberto Ciulli e Valterio Certini.
Per prenotazioni alle visite: Associazione Centro Guide Turismo Tel.

055288448 fax. 055/288476 E mail: centroguide@tiscalinet.it
Per informazioni sul progetto: Camera di Commercio di Firenze Ufficio Attività Turistiche Tel. 0552795554 fax. 0552795570 E mail: elena.brettoni@fi.camcom.it

In evidenza