Firenze e il Novecento. Il secolo delle riviste
Domani inizia il ciclo di incontri alla BZF

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2003 17:02
Firenze e il Novecento. Il secolo delle riviste<BR>Domani inizia il ciclo di incontri alla BZF

Dal 23 ottobre e fino al 15 aprile 2004, un doppio appuntamento al mese, il giovedì, per proseguire il viaggio nella letteratura, nella musica, nell'arte e nella cultura del Novecento. Il ciclo di incontri, promosso dall'assessorato alla cultura in collaborazione con la BZF, rappresenta il seguito di una serie di iniziative, cominciate col convegno dedicato a "Leonardo", svoltosi nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio il 10 e 11 gennaio u.s. e che ha visto come ultima, importante tappa, la celebrazione dei 100 anni della rivista, con l'emissione del francobollo dedicato alla casa editrice Vallecchi.

La rassegna "Firenze e il Novecento. Il secolo delle riviste" prevede due appuntamnti al mese, nello stesso giorno: alle 17,00 presso la Biblioteca Comunale Centrale in via S. Egidio, 21 e alle 21,30 alla BZF in Panicale, 61/r. "È un viaggio nel nostro passato - spiega l'assessore Simone Siliani - perché, come dice Lotman «il passato non finisce mai». Infatti, riattraversandolo, non si può non ripercorrere la grande avventura delle riviste letterarie che ne costituiscono la via maestra, non solo perché sono materialmente vivi ma anche perché il Novecento è davvero il secolo delle riviste".

Questo il programma del ciclo di incontri. Il 23 ottobre "Hermes e il regno tra dannunzianesimo e nazionalismo" e "Scrittori e poeti di Hermes e il regno": una serie di letture, mostra di disegni ed incisioni. Il 13 novembre "Il tempo de la voce" e "I musicisti e i poeti de la voce": musiche e letture di poesie. Il 22 gennaio "Il futurismo fiorentino: Lacerba e l'Italia futurista" e "Futurismo e dintorni": musiche e letture. Il 19 febbraio "Il Frontespizio e la cultura cattolica fiorentina" e "Testi scelti da il Frontespizio".

Il 18 marzo "Una finestra sull'Europa: Solaria e Letteratura" e "Scrittori e poeti di Solaria e Letteratura". Il 15 aprile: "Campo di Marte e la cultura ermetica" e "Gli scrittori di Campo di Marte".

In evidenza