Da domani torna la trasmissione radiofonica "L'Altracitta'"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2003 12:16
Da domani torna la trasmissione radiofonica

"L'Altracittà", cioè le esperienze di base come laboratorio di alternative al neo-liberismo. Da domani le trasmissioni curate dal Quartiere 4 e dall'associazione "Il Muretto" ricominciano su Novaradio 101,5 FM. Tutti i venerdì alle 13,00 ad eccezione della puntata di domani che inizierà alle 12,30. Ogni puntata durerà mezz'ora e il programma proseguirà fino a metà giugno. È un progetto che vede impegnate insieme da 7 anni un'istituzione pubblica e un'associazione di volontariato, unite dalla convinzione che sia necessario percorrere nuove strade sul versante dell'informazione.

Anche in questa edizione "L'Altracittà" si propone di mettere in luce e valorizzare le esperienze di base che stanno maturando a Firenze, mettendole in relazione con uno scenario globale che vede finalmente protagoniste le "periferie" del mondo. Tra gli argomenti che saranno affrontati, il tema del Social Forum Europeo: a distanza di quasi un anno, quale è il segnale che emerge e che è stato percepito dalla città. Un altro filo conduttore della trasmissione sarà rappresentato dalle elezioni amministrative del prossimo anno.

Saranno individuate le richieste più significative che i cittadini vorrebbero rivolgere alle forze politiche e ai futuri candidati alla carica di sindaco. Saranno coinvolti anche giornalisti legati all'informazione locale e operatori di strada che lavorano a contatto con il mondo giovanile. Novità importanti anche per quel che riguarda la struttura della "scaletta" del programma: ci saranno ospiti in studio, alternati con le interviste in "esterno", i commenti e la rubrica degli appuntamenti (a cura di "Agenzia di Base") mentre una cura particolare verrà dedicata allo spazio musicale.

Questi i temi delle prime puntate del programma "L'Altracittà". 3 ottobre: "Ritorno da Cancun: il fallimento del Wto e la crescita di nuovi soggetti politici internazionali" (la prima puntata inizia alle 2,30 invece che alle 13,00). 10 ottobre. "La Marcia Perugia-Assisi: la nuova dimensione della lotta per la pace". 17 ottobre: "Autogestione giovanile a Firenze; l'esperienza di Netwip e l'accordo con il Quartiere 4 per la gestione dello spazio Electroplast".
"L'Altracittà", a cura del Consiglio di Quartiere 4 e dell'Associazione "Il Muretto".

La Redazione è composta da Valentina Baronti, Cristiano Lucchi, Cecilia Stefani, Andrea Tognin e Gabriele Vannini.
Per collaborare o proporre argomenti è possibile contattare: Cristiano Lucchi, c/o Metamorfosi, via Barellai 44, telefono 055/601790, e-mail: redazione@altracitta.org Gabriele Vannini, c/o Quartiere 4, via delle Torri 23, telefono 055/2767103, e-mail: g.vannini@comune.firenze.it

In evidenza