Podismo: la 30esima edizione della “Maratona del Mugello“

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2003 19:28
Podismo: la 30esima edizione della “Maratona del Mugello“

In Mugello si corre la Maratona più antica d’Italia. Sabato 20 settembre, il presidente del consiglio regionale Nencini taglia il nastro alle ore 15.30 a Borgo San Lorenzo.
Trentesimo compleanno per la Maratona del Mugello che si correrà sabato 20 settembre con partenza alle 15.30 da Borgo San Lorenzo. Un percorso ricco di fascino che si snoda per 42,195 chilometri lungo alcuni dei luoghi più caratteristici e panoramici del paesaggio mugellano, con un traguardo intermedio non competitivo di 26 chilometri.

La corsa toccherà San Piero a Sieve, Scarperia, Luco di Mugello, Vicchio, Sagginale con arrivo a Borgo. “Si tratta della più antica manifestazione podistica d’Italia –ha detto il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, nel presentare l’iniziativa a Palazzo Panciatichi- e siamo orgogliosi che si corra proprio in Toscana, terra di campioni sportivi.” “La ‘nostra’ corsa podistica, -ha aggiunto Aldo Giovannini, uno degli organizzatori- è stata onorata da grandi atleti italiani, europei e africani e ogni anno, riscuote sempre un grande successo di pubblico e di partecipanti, le iscrizioni sia dell’Italia che dall’estero sono già vicine al migliaio.” Il record da battere appartiene a Roberto Barbi che lo detiene dal ’96 con il tempo di 2h18’27”.

Molte anche le iniziative collaterali in programma: una mostra storico-fotografica sulla maratona curata da Aldo Giovannini, un’esposizione di macchine d’epoca e la musica della banda. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente e il vicepresidente della Maratona del Mugello, Roberto Ghepardi e Franco Sargenti e il coordinatore Luigi Banchi.

In evidenza