La Provincia di Grosseto finanzia l’installazione di impianti fotovoltaici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2003 19:25
La Provincia di Grosseto finanzia l’installazione di impianti fotovoltaici

La Provincia di Grosseto ha ottenuto dalla Regione Toscana nuovi finanziamenti per l’utilizzo di fonti alternative di energia. Si tratta di 147 mila euro che andranno a sostenere 11 nuovi progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Si tratta di un sistema per la produzione “domestica” di energia elettrica, generata dalla luce solare attraverso un impianto che converte la radiazione solare in elettricità utilizzando pannelli solari. Il contributo della Regione è pari al 62 per cento del costo ammissibile per l’installazione del sistema fotovoltaico.

In questa occasione sono stati finanziati (con un contributo pari al e il 25 per cento) anche nuovi impianti di pannelli solari termici che, viceversa, producono solo acqua calda sanitaria.
Nel 2002 la Provincia, attraverso i finanziamenti della Regione, aveva sostenuto la realizzazione di 4 impianti fotovoltaici e di 90 impianti termici attualmente funzionanti e in grado di produrre rispettivamente 16 mila KWh all’anno e 470mila KWh all’anno.
Con la firma del protocollo di Kyoto, infatti l’Italia si è impegnata a diminuire entro il 2010 l’emissione di gas serra del 6,5 per cento rispetto al 1990.

Per raggiungere questo importante obiettivo è necessario raddoppiare la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili ovvero teoricamente inesauribili. Quest’anno, la Regione toscana ha messo a disposizione della Provincia di Grosseto un finanziamento di 147 mila euro per l’installazione a breve di altri 11 impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di circa 30 KW e in grado di produrre un incremento di produzione di energia pari 38 mila KWh all’anno. Inoltre è prevista a breve l’installazione di altri 17 impianti termici con un incremento di produzione di circa 89 mila KWh all’anno.
Grazie a questo nuovo finanziamento, la produzione totale annua di energia rinnovabile passerà nella provincia di Grosseto, a 54 mila KWh per i pannelli fotovoltaici e a 89 mila KWh per quelli termici.
“Si tratta di un traguardo molto importante dal punto di vista della lotta all’inquinamento – commenta l’assessore all’Energia, Gian Carlo Bastianini - in quanto il sistema fotovoltaico comporterà un risparmio di circa 39 tonnellate annue di anidride carbonica e di circa 14 tep (Tonnellate equivalenti di petrolio, unità di misura per il risparmio energetico, ndr) all’anno necessarie per la produzione di energia elettrica con metodi tradizionali.

Il termico permetterà di limitare l’immissione in atmosfera di circa 175 tonnellate annue di anidride carbonica e di 61 tep”.

In evidenza