Coda di 7 km sulla A1 in direzione Nord per incidente
In vigore da stanotte la patente a punti: 65 le multe fatte nella mattinata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2003 15:44
Coda di 7 km sulla A1 in direzione Nord per incidente<BR>In vigore da stanotte la patente a punti: 65 le multe fatte nella mattinata

Si sono formati sette chilometri di coda stamani sulla A1, in direzione nord, per un incidente avvenuto al km 352, dopo il casello di Arezzo. Niente feriti gravi in un incidente che ha coinvolto piu' autoveicoli, compreso un mezzo pesante.

Da mezzanotte di oggi è entrato in vigore il decreto che introduce la patente a punti. Dalle 7 di questa mattina le motociclette della Polizia municipale girano in città in divisa e in borghese per effettuare i controlli ed applicare la legge.

"Con l'entrata in vigore del decreto - ha commentato l'assessore alla Polizia municipale Graziano Cioni- i cittadini devono fare attenzione, essere prudenti e rispettare le regole. In questo modo, oltre ad evitare la decurtazione dei punti, contribuiranno a rendere più sicure le strade della città". Fino alle 13 di stamani sono state elevate in tutto 65 contravvenzioni, soprattutto nella zona di Porta Romana, Rifredi e Galluzzo. Ventitré verbali sono stati fatti a chi girava senza cinture ( meno 5 punti) e 16 per mancato rispetto del divieto di svolta, in particolare quello di via dello Statuto verso via delle Cinque Giornate (meno 2).

A questo proposito il Comandante Alessandro Bartolini avverte: "Stamani un signore è passato 3 volte da quel divieto, perdendo già sei punti. Vorrei avvisarlo affinché non si ritrovi con 20 punti in meno nel giro di pochi giorni". Altro punto cruciale il semaforo di lungarno Pecori Giraldi e quello di viale Morgagni dove 7 persone in tutto sono passate col rosso. Il che significa 6 punti meno sulla patente. Sempre secondo i dati di stamani 7 persone guidavano con telefonino (meno 5 punti) e 2 viaggiavano nella corsia preferenziale degli autobus (meno 2 punti).

In evidenza