Gavorrano tra le Città del Vino
Vinidamare a Tirrenia il 28 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2003 12:43
Gavorrano tra le Città del Vino<BR>Vinidamare a Tirrenia il 28 luglio

Il Comune di Gavorrano è entrato a far parte dell'Associazione nazionale delle Città del Vino. Gavorrano ha meritato questo riconoscimento per l'impegno profuso in questo settore dall'Amministrazione Comunale, dagli imprenditori privati e dalle associazioni di categoria. Il territorio nel suo complesso è cresciuto molto nel settore della vitivicoltura. Oggi nel territorio comunale di Gavorrano sono 350 gli ettari a vigneto, 110 le aziende produttrici di vino. Grazie ad alcune grandi firme della vitivinicoltura internazionale Gavorrano ed il suo territorio sono sempre più conosciute in Italia e all'estero.

Accanto a questi grandi produttori tante altre aziende medie e piccole stanno portando avanti un processo di crescita che punta sulla qualità delle produzioni e sulla professionalità. E' dunque arrivata al momento giusto l'entrata di Gavorrano tra le Città del Vino d'Italia. L'associazione nazionale delle Città del Vino è stata istituita a Siena nel 1987 da paesi e da città che danno nome ad un vino, che producono nel proprio territorio vini a denominazione di origine o che comunque sono legati al vino per storia, tradizione e cultura.
L'Associazione opera per la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e turistiche dei territori del vino compresi nei 497 Comuni italiani che aderiscono, coadiuvandoli nel favorire il loro sviluppo economico e sociale.

All'associazione "Città del vino" aderiscono anche tre Comuni del Canton Ticino (Lugano, Bellinzona, Mendrisio), e la Repubblica di San Marino.

La delegazione AIS di Pisa organizza presso il disco-pub all’aperto IL CAMINETTO per la serata di lunedì 28 luglio (20-24), VINIDAMARE, una degustazione al banco di vini e prodotti tipici della Provincia di Pisa, con la presenza di circa 30 produttori vitivinicoli e 4 del settore agro-alimentare, e il servizio dei sommeliers della delegazione.
I vini pisani (sia della zona costiera che di quella più interna) sono in continua ascesa qualitativa, e molti si sono fatti conoscere a livello nazionale.
L'occasione è particolarmente propizia per gli appassionati, che raramente vedono riuniti i principali produttori dell zona.

Dall'altro lato, visto lo scenario che accoglie la manifestazione - una località balneare che vede ogni anno una notevole affluenza anche dall'estero -, i turisti possono rappresentare per i produttori un importante target sia per la comunicazione che per il mercato.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pisa, e il Sindaco porterà a tutti i partecipanti il saluto della città.
Il costo di ingresso (incluso bicchiere da degustazione) è previsto in Euro 6 per i soci AIS, FISAR e del club IL CAMINETTO e ed Euro 8 per i non soci.
Per informazioni: Dante Grassi delegato di Pisa 05032549 dantegrassi@interfree.it

In evidenza