Seminario di studio sull'integrazione europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2003 12:59
Seminario di studio sull'integrazione europea

Si è concluso il 1° luglio 2003 il terzo seminario di aggiornamento organizzato dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, nell’ambito della formazione permanente decentrata, rivolto ai dirigenti di tutte le Prefetture della Toscana. Il corso, della durata di due giorni, aveva per tema “Il processo di Integrazione Europea” ed è stato realizzato dalla Prefettura di Firenze in collaborazione l’Associazione degli Industriali di Firenze, l’ANCE Toscana (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e con l’Istituto Universitario Europeo. Ieri, alla giornata conclusiva del corso, sono intervenuti, oltre al prof.

Yves Meny, Presidente dell’Istituto Universitario Europeo, il Vice Prefetto Vicario Carmelo Aronica e il Prof. Mario Pilade Chiti, ordinario di diritto amministrativo nella Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Dopo un breve intervento introduttivo del Dott. Aronica, il Presidente dell’Istituto Universitario Europeo ha analizzato la nascita della Costituzione Europea, esprimendo valutazioni e prospettive del documento politico e giuridico. All’incontro ha partecipato il Prof.

Mario Pilade Chiti, Docente di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Firenze che ha commentato le varie parti della costituzione europea approfondendone alcuni principi ispiratori. L’argomento, di grande interesse ed attualità, anche in considerazione del semestre europeo di presidenza italiana, ha dato l’opportunità di aprire un dibattito tra gli ospiti intervenuti ed i relatori.(mr)

In evidenza