Venerdì 20 giugno (ore 21.30) al Parco di Villa Solaria, Sesto Fiorentino, Richard Galliano (fisarmonica, bandonéon)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2003 07:09
Venerdì 20 giugno (ore 21.30) al Parco di Villa Solaria, Sesto Fiorentino, Richard Galliano  (fisarmonica, bandonéon)

Prende il via venerdì 20 giugno la seconda edizione di Sestante, prestigiosa rassegna di eventi musicali organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con Le Nozze di Figaro, Eventi/Music Pool, Public Relation Group e Sonatori Production nell’ambito del progetto Sesto d’Estate 2003. Ospite d’eccezione di questo appuntamento inaugurale (in collaborazione con Eventi, Music Pool - venerdì 20 giugno – Parco di Villa Solaria - viale Gramsci/Via Strozzi – Sesto Fiorentino - inizio ore 21,30 - Ingresso: I settore € 20 - II settore € 15) la formazione del fisarmonicista Richard Galliano, con uno spettacolo dedicato al genio di Astor Piazzolla..

Con questo nuovo progetto Richard Galliano ha scelto, nel vasto repertorio di Astor Piazzolla, le opere che più lo hanno emozionato. Quella Piazzolla è una delle musiche più difficili a suonarsi: tutti i musicisti lo sanno. Essa richiede una tecnica perfetta, ma anche un grande senso del ritmo, della danza, della pulsazione e dell’improvvisazione. I giovani musicisti che sono con Galliano conoscono bene tutti questi elementi. Erede diretto di Astor Piazzolla interpreta, compone ed orchestra una musica nella quale si mescolano in apparenza casuale reminiscenze swing, marcati echi di tango, giri di valzer dei bistrot parigini, ballads di Bill Evans, improvvisazioni di Keith Jarrett e la lezione afroamericana di Parker e Coltrane.

Il tutto con un compiaciuto gusto cromatico che riporta alla migliore tradizione francese da Couperin a Debussy e soprattutto a Ravel. Il primo merito di Richard è quindi l’originalità: aver sintetizzato tutte queste esperienze in una musica nuova ed europea fatta di improvvisazione jazzistica e di tanta tradizione mediterranea. Il suo secondo merito è quello di usare la fisarmonica (e il bandonéon). Strumenti scomodi che hanno avuto sempre vita difficile nel jazz e nella musica colta. La fisarmonica è stata relegata per decenni tra i ranghi della musica popolare più scadente.

Ed è un peccato perché quel suo tipico colore di struggente malinconia si presterebbe magnificamente a disegnare le atmosfere del blues. Nelle mani di Galliano poi la popolare fisarmonica acquista ora la policromia di un’orchestra, ora il raccolto timbro di un intimismo di natura cameristica.

Un successo oltre ogni più rosea aspettativa, che costrinse gli organizzatori a rivedere tutto il piano organizzativo per permettere la più ampia partecipazione di pubblico. Era “Sabato in Villa”, la rassegna organizzata l’anno passato dal Comune di Sesto Fiorentino in un’ottica di riscoperta e valorizzazione del territorio.

Un’iniziativa a cui oggi l’Istituzione Servizi Educativi Culturali e Sportivi del Comune di Sesto Fiorentino ha deciso di dare un seguito con EVENTINVILLA, il ciclo di spettacoli teatrali, musicali e eventi gastronomici di scena in alcune delle più belle ville del comune sestese, dal 20 giugno al 25 luglio nell’ambito di Sesto d’Estate 2003. Ancora Ville protagoniste dunque, come suggestivo scenario di concerti e di eventi particolari. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 20 giugno a Villa Gerini con il concerto del pianista Giorgio Morozzi dedicato a Mozart, Beethoven e Chopin (ingresso gratuito – inizio ore 21,15 – prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì – orario 15/18 ai numeri 0554496328/9).

Grazie alla collaborazione con Intercity Festival, il giardino di Villa Corsi Salviati e la Villa Dufour ospiteranno due piéce teatrali allestite per l’occasione: venerdì 27 giugno e sabato 5 luglio a Villa Dufour è di scena Affittasi angelo custode, uno dei maggiori successi dell’autore greco Pavlo Matesis, in prima nazionale con regia di Silvano Panichi. Da testi di Pavlo Matesis è tratto anche lo spettacolo Vite da romanzo presentato in prima nazionale sabato 28, domenica 29 giugno e domenica 6 luglio, a Villa Corsi Salviati, con regia di Angela Antonini.

A tutti gli spettacoli promossi in collaborazione con Intercity Festival è abbinata una cena a base di specialità greche (inizio ore 19 - ingresso + cena a cura di Delicias: 20 euro - prenotazione obbligatoria tel. 055440852). Sempre domenica 29 giugno, ma a Villa S. Lorenzo EVENTINVILLA propone l’anteprima di “Pic Nic”, performance di danza e musica dal vivo con Kirstie Simson, Charlotte Zerbev, Alessandro Certini e il violoncellista jazz Trista Honsinger (inizio ore 21,15 – ingresso 5 euro).

Martedì 8 luglio alla Villa di Carmignanello “Le quattro stagioni” di Vivaldi con il quartetto d’archi Da Capo; alla serata è abbinata una cena a cura di Delicias (dalle ore 18 - ingresso + cena: 20 euro - prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì, orario 15/19 tel. 0554496328/9). Ultimo appuntamento venerdì 25 luglio a Villa S. Lorenzo: sul palco Alessandro Galati e l’Orchestra di Sesto Fiorentino (ore 21 – ingresso gratuito)

Collegamenti
In evidenza