A Sesto Fiorentino attraverso la musica contemporanea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2003 07:24
A Sesto Fiorentino attraverso la musica contemporanea

Continua il viaggio “attraverso la musica contemporanea” di Sestante, la rassegna di eventi musicali organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con Le Nozze di Figaro, Eventi/Music Pool, Public Relation Group e Sonatori Production nell’ambito del progetto Sesto d’Estate 2003. Giunta alla seconda edizione, la kermesse si articolerà quest’anno su due palcoscenici, quello immerso nel verde di Villa Solaria e quello metropolitano di Piazza Vittorio Veneto. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 20 giugno al Parco di Villa Solaria, con le sonorità “musette” di Richard Galliano: considerato l’erede diretto di Astor Piazzolla, il fisarmonicista/pianista francese compone ed orchestra una musica che intreccia reminiscenze swing, echi di tango, giri di valzer, ballate e improvvisazioni.

Spazio al reggae/ragamuffin lunedì 23 giugno con Buju Banton, uno dei personaggi simbolo del nuovo panorama giamaicano, per la presentazione dell’ultimo album “Friends for Life”. Mercoledì 25 giugno, sempre a Villa Solaria, è la volta dei King Crimson, storica formazione capitanata da Robert Fripp, tra i più influenti musicisti degli ultimi 30 anni. Ancora una band di lungo corso, ma del panorama italiano, per l’appuntamento di giovedì 26: sul palco suoneranno infatti i Nomadi, nell’ambito di una serata di solidarietà con Le Filippine.

Uno stile sospeso tra musica d’autore e jazz: è quello di Sergio Cammariere, per molti il vincitore morale dell’ultimo festival di Sanremo, di scena sul palco di Villa Solaria lunedì 30 giugno. Martedì primo luglio ancora un ospite di caratura internazionale: Chick Corea, indiscusso profeta di quel filone jazz che affonda le proprie radici nel ritmo latino e nel rock. Un passato all’insegna del blues ed un presente da stella del pop “intelligente”: ecco un altro “reduce” del Festivalone sanremese, Alex Britti, giovedì 3 luglio sempre a Villa Solaria.

E’ dedicato al repertorio del grande Jobim il nuovo progetto di Ryuichi Sakamoto, di scena venerdì 4 luglio (con il contributo del Comune di Firenze/Firenzestate 03) insieme a Jacques e Paula Morelenbum: uno spettacolo che segue l’uscita dell’album “Casa”. Il gran finale di Sestante è tutto di marca fiorentina: martedì 15 luglio in piazza Vittorio Veneto (ingresso gratuito), è la volta di Piero Pelù.

Collegamenti
In evidenza