Pentecoste a Castellina: una trentina di aziende del comprensorio presentano il meglio delle loro produzioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2003 07:15
Pentecoste a Castellina: una trentina di aziende del comprensorio presentano il meglio delle loro produzioni

Torna da venerdì 6 a domenica 9 giugno, alla sua settima edizione, la tradizionale Festa di Pentecoste a Castellina: le aziende vitivinicole di Castellina in Chianti, Poggibonsi e Barberino Val d’Elsa presentano al pubblico i loro prodotti enologici con al centro il vino Chianti Classico Gallo Nero. Nata nel 1997 per iniziativa del Consorzio del Marchio Storico - Chianti Classico e del Comune di Castellina per promuovere il territorio ed il suo prodotto principe, nel corso degli anni la festa si è trasformata in un appuntamento irrinunciabile della primavera castellinese, arrivando a conquistare e a coinvolgere nella sua organizzazione tutto il paese, anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Operatori Economici del Chianti (Ass.Op.E.Ch.).
Tema centrale della manifestazione sono i prodotti tipici chiantigiani e soprattutto il vino - protagonista indiscusso - con degustazioni, dibattiti, abbinamenti con la gastronomia locale.

Teatro della manifestazione, il suggestivo camminatoio medievale di Via delle Volte, recentemente restaurato. Al visitatore che partecipa alla festa sarà consegnato un bicchiere con il quale potrà assaggiare i vini di quasi una trentina di produttori ed un piccolo quaderno di degustazione contenente la presentazione delle aziende vinicole partecipanti alla manifestazione.
Con l’entusiasmo e la partecipazione dei Castellinesi, la festa di Pentecoste si è arricchita nel tempo e ad accompagnare la celebrazione della ricorrenza cristiana, si trovano oggi esposizioni di artigiani ed artisti della zona, concerti di musica e momenti di approfondimento sulla storia ed i metodi di produzione della gastronomia locale.

Un’attenzione particolare è da sempre riservata ai più piccoli a cui è dedicato uno spazio ludico speciale, quest’anno curato dai clown «Gino & Giulivo». Mentre artisti e artigiani esporranno le loro opere nell’arco delle giornate di sabato e domenica, per i più curiosi, verranno organizzati, presso la Sala Consiliare della Rocca medievale, dei minieducational alla scoperta dei sapori del territorio: storia, produzione e metodi di degustazione del vino Chianti Classico, dell’Olio Extravergine di Oliva e dei formaggi locali.
La musica accompagnerà il fine settimana con il concerto itinerante per le vie del paese della «Quarto Suono Ensemble» - musica antica rinascimentale e barocca (sabato), e della jazzband “Jellyrolltubaband” (domenica).

Chiuderà la festa, domenica alle 21, il concerto de La Schola Cantorum di Castellina per gli «Itinerari Vocali del Chianti».
La settima edizione di Pentecoste a Castellina sarà anche l’occasione per inaugurare il nuovo Centro Servizi Turistici «Inchianti», un ufficio turistico pubblico inserito nel programma provinciale SINFONET e, allo stesso tempo, uno spazio espositivo dedicato al territorio ed in particolare alla produzione dei prodotti tipici. Una finestra aperta sul Chianti e su tutta la provincia di Siena, sulle sue bellezze artistiche, storiche, gastronomiche e culturali.

Il nuovo ufficio avrà sede in uno spazioso ambiente di due piani che si affaccia su Via Ferruccio e Via delle Volte, restaurato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi e dell’Amministrazione Provinciale di Siena. I lavori di restauro dell’immobile hanno permesso di portare alla luce un vecchio vicolo cardo, tamponato all’interno dell’edificio, ovvero un antico passaggio di origine medievale fra la strada principale e quella sotterranea: un recupero prezioso sia dal punto di vista urbanistico che storico-culturale.

In evidenza