Domenica 11 maggio ad Asciano edizione speciale del Mercatino delle Crete Senesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2003 19:34
Domenica 11 maggio ad Asciano edizione speciale del Mercatino delle Crete Senesi

E¹ il gran giorno del re dei sapori toscani. Secondo appuntamento con i Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e...Domenica 11 maggio le vie di Asciano celebreranno con assaggi, degustazioni e dimostrazioni il pregiato pecorino Terre di Siena. Una giornata a base di prodotti di qualità, artigianato locale, arte, manifestazioni culturali e immersioni nella natura incontaminata con la possibilità di apprezzare da vicino le produzioni tipiche locali toscane e di riscoprire il contatto con la natura e la storia.

La manifestazione, dopo il grande successo di visitatori e apprezzamenti avuto nelle giornate di apertura, prenderà il via al mattino con il celebre Mercatino delle Crete Senesi, in un¹edizione interamente dedicata al pecorino e ai prodotti tipici della tradizione locale come vino, olio, pecorino e tartufo, antiquariato, curiosando tra le bancarelle di prodotti di artigianato in vimini, ferro battuto, rame, terracotta e ceramica. Nel pomeriggio alle ore 16,30 premiazione del concorso ³I bambini giudicano il miglior pecorino Terre di Siena, Piccoli giudici grande formaggio².

Sessanta alunni dell¹istituto scolastico comprensivo Sandro Pertini di Asciano si sono confrontati con il celebre pecorino per giudicarne caratteristiche e specificità. Dopo aver espresso le preferenze su apposite schede, è stato eletto miglior pecorino in gara quello del Caseificio Cugusi Silvana che riceverà l¹ambito riconoscimento. A partire dalle ore 17 lungo il centro storico sarà ricostruito l¹intero percorso produttivo del pecorino con le fasi della mungitura, la lavorazione del latte e le degustazioni.

Mentre alle 18 degustazioni di pecorini abbinati ai pregiati veni senesi. La kermesse si concluderà con gli ultimi due appuntamenti fissati per martedì 24 maggio La cucina dei sapori inizio Corso di trasfromazione degustazione del formaggio, a cura dell¹associazione Cuochi terer di Siena e mercoledì 4 giugno, con l¹arrivo de Il treno dei saperi e dei sapori con visite nelle aziende biologiche nel territorio. Alle ore 11,00 al museo Cassioli, il convegno ³Rilanciare il trasporto ferroviario e le piccole stazioni² in collaboraione con Legambiente.

Per informazioni: Comune di Asciano- Ufficio Segreteria 0577.71441 Biancane, servizi al turismo 0577.718811.

In evidenza