Palazzo Medici Riccardi: in arrivo il percorso museale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2003 23:56
Palazzo Medici Riccardi: in arrivo il percorso museale

24 gennaio 2003 – Nel 2000 i visitatori sono stati 130.876, nel 2001 134.219 e nel 2002 ben 147.259. Palazzo Medici Riccardi è meta appetibile dei turisti che vengono a Firenze. Vi è stato un notevole incremento di visite, che sarà ancora più alto quando il Palazzo verrà riacquisito integralmente alla Provincia, non appena sarà definito il trasloco della Prefettura in locali di prestigio e autonomi. Verrà quindi potenziato il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, secondo un piano per complessivi Euro 2.659.657,00, che è stato presentato stamani dal Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi, dall’assessore alla Cultura Elisabetta Del Lungo e dall’assessore all’Edilizia Alberto Di Cintio.

“In data 22 novembre 2002 – spiega il Presidente della Provincia Michele Gesualdi - è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra la Provincia e la Prefettura di Firenze, grazie al quale, con il prossimo trasferimento della Prefettura da Palazzo Medici Riccardi ad un'altra sede, si renderanno disponibili ulteriori spazi monumentali all’interno del Palazzo, eliminando quella commistione di funzioni che lo rende per ora accessibile solo parzialmente”. Il piano di potenziamento del percorso museale, predisposto dagli uffici Edilizia e Cultura della Provincia, si compone di dieci progetti.

L’assessore Elisabetta Del Lungo e l’assessore Di Cintio sottolineano come con questi interventi Palazzo Medici Riccardi potrà essere ricollocato insieme a San Lorenzo e San Marco all’interno di un percorso fiorentino di grande suggestione con effetti positivi sulla rivitalizzazione non solo economica di questa parte centrale di Firenze e sulla distribuzione dei flussi turistici.

Collegamenti
In evidenza