Al via AgrieTour

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2002 18:36
Al via AgrieTour

la prima manifestazione italiana interamente dedicata all¹agriturismo ed al suo territorio. L¹appuntamento è ad Arezzo dal 6 all¹8 dicembre in una regione, la Toscana, forte di un fatturato di oltre 150 milioni di euro all¹anno che equivale ad un quarto dell¹intero bilancio dell¹agriturismo italiano nel 2001. Nelle giornate di sabato e domenica, il Centro promozioni e servizi di Arezzo, sede dell¹evento, aprirà le porte al pubblico, con la campagna italiana rappresentata attraverso la sua vetrina più rappresentativa, l¹agriturismo, presentando i territori nella loro totalità: il festival dell¹enogastronomia, con degustazioni guidate di prodotti tipici territoriali, strade del vino, comunità montane ma anche momenti commerciali, nuovi filoni di offerta turistica a caratterizzare l¹offerta della rassegna aretina.

La provincia di Firenze sarà presente, oltre che con il Circondario Empolese Valdelsa, con la Cia ed il Consorzio Chianti Ferie.
Ecco le altre presenze della Toscana:
Per la provincia di Arezzo saranno presenti la Comunità Montana del Casentino, Casentino Sviluppo e Turismo (con cinque agriturismi), la Comunità Montana Valtiberina Toscana, (dieci agriturismi), il Comune di Terranuova Bracciolini (con la presenza di sei agriturismi). Quindi il Consorzio Operatori Turistici, Terranostra Arezzo, Agriturist Arezzo (cinque agriturismi), l¹Associazione Arezzo in Val Cerfone, l¹Associazione Commercianti Provincia di Arezzo, Colli D¹Ambra Società Consortile, Consorzio Due Giare.

La provincia di Siena parteciperà con la Camera di Commercio, (più 15 agriturismi), Terranostra, le Terme di Chianciano, le Terme Antica Querciolaia, le Terme San Filippo e il Centro Termale Fonteverde; quindi il Movimento Turismo del Vino, la Federazione Strade del Vino, Terre del Vino. A rappresentare Pisa oltre all¹Amministrazione Provinciale, la Camera di Commercio, Agenzia per il Turismo. Per Lucca: la presenza è assicurata da parte della Camera di Commercio, Agriturist, TurismoVerde, Comunità Montana della Garfagnana e la Comunità Montana Valle del Serchia.

Per la provincia di Livorno la Camera di Commercio, Agriturist, Turismoverde, Terranostra Livorno Elba. Sarà presente Grosseto con la Camera di Commercio, la Provincia di Grosseto (10 agriturismi), l¹Associazione Strada Vino Monteregio, l¹Associazione Strada Vino Montecucco, l¹Associazione Strade del Vino Colli di Maremma, Turismo Verde, Terranostra, Agriturist, Apt Amiata, Apt Grosseto ed il Consorzio l¹Altra Maremma.
Terranostra toscana parteciperà anche con le federazioni di Pisa, Massa, Pistoia, Prato e Lucca.

In evidenza