Sabato 16 novembre (22.15) The Zone al Pinocchio Jazz

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2002 19:47
Sabato 16 novembre (22.15) The Zone al Pinocchio Jazz

Un evento speciale presentato da Europe Jazz Network nell’ambito di “Musica in gioco” e inserito nel progetto europeo “Europe Jazz Odissey” con cui una rosa di partner del circuito EJN - guidata dal prestigioso festival Banlieues Bleues di Parigi - ha vinto il programma “Culture 2000” dell’Unione Europea.
The Zone è una produzione originale che vede coinvolti in ruoli direttivi e compositivi due grandi artisti di respiro internazionale: il sassofonista svedese Lennart Åberg e la pianista italiana Rita Marcotulli.

Un incontro inedito, quello tra i due musicisti, che produce esiti di alto livello artistico, grazie anche alla collaborazione della AMR Big Band.
Nello spirito della tradizione di “Musica in Gioco”, la AMR Big Band, non nuova a collaborazioni con grandi artisti di fama mondiale, è formata da giovani musicisti locali (alcuni elementi tra i più interessanti del panorama di giovani musicisti delle regioni Toscana e Marche) la cui esperienza formativa si è svolta in una serie workshops sotto la direzione e al fianco del Maestro svedese.


Alla prima assoluta che si terrà a Ravenna (Teatro Rasi) il 14 novembre, seguiranno altre date fra Toscana e Marche, fra le quali si inserisce l’appuntamento a Firenze, al Pinocchio Jazz.

Lennart Åberg
Classe 1942, Lennart Åberg ricopre da decenni un ruolo di primo piano nel panorama del jazz scandinavo. Nell’arco della sua carriera ha suonato con figure storiche come Lars Gullin, Bengt Hallberg, Jan Johansson e Arne Domnérus. Ha dato vita ad una delle formazioni scandinave più significative degli anni Settanta: il quartetto Rena Rama, nel quale hanno militato anche Bobo Stenson e Palle Danielsson.

Le collaborazioni di Lennart Åberg con jazzisti americani vanno da quelle con George Russell e Don Cherry a quelle con Red Mitchell, Bob Brookmeyer, Clark Terry, John Scofield, Carla Bley, Peter Erskine, Kenny Wheeler, Palle Mikkelborg. Ha lavorato a lungo con lo Swedish Radio Jazz Group, diventandone, negli anni Ottanta direttore artistico. Con il disco Seven Pieces ha vinto il prestigioso Swedish Gramophone Award for The Jazz Album of the Year 2000.

Rita Marcotulli
Nata a Roma nel '59, Rita Marcotulli dopo aver conseguito gli studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia, si dedica completamente al jazz collaborando con artisti europei e americani, fra cui Chet Baker, Steve Grossman, Joe Henderson, Joe Lovano, Enrico Rava, Aldo Romano, Sal Nistico, Kenny Wheeler, Charlie Mariano, Richard Galliano.

Non le sono sconosciuti l'ambito etnico (ha formato il gruppo Nauplia con Maria Pia De Vito) né quello di musica leggera (collabora con Pino Daniele). Fra l'88 e l'89 ha collaborato stabilmente con Billy Cobham. Compone musiche per il cinema e per la danza e partecipa a programmi televisivi in tutta Europa (fra cui l'edizione 1996 del Festival di Sanremo, in duo con Pat Metheny).
Tra i suoi più recenti progetti, sta riscuotendo un ottimo successo il suo “Omaggio a Truffaut” dedicato al grandissimo regista francese, uscito su cd con il titolo The woman next door (Label Bleu).

AMR Big Band
L'AMR Big Band è nata nell'ambito dell'A.M.R., "Associazione per l'incoraggiamento alla musica improvvisata" che opera a Ravenna da alcuni anni, svolgendo attività didattiche e concertistiche nell'area del jazz e della musica improvvisata in genere.


La band, formata da giovani musicisti della regione attivi in diversi ambiti musicali, è diretta dal trombettista Maurizio Piancastelli
La AMR Big Band ha partecipato ad altre produzioni nell’ambito di “Musica in Gioco”: nel 1999 con il sassofonista Sandro Satta come ospite speciale, e nel 2000 al fianco della percussionista danese Marilyn Mazur eseguendo il suo repertorio originale.

Collegamenti
In evidenza