Regalaci un Libro nella lingua del Paese che visiterai e contribuisci a realizzare lo scaffale "Fiabe dal Mondo" della Biblioteca Isolotto (viale dei Pini 54, tel.055.710834, e-mail: bibiso@comune.fi.it). Con questa richiesta, rivolta a tutti i bambini che sarebbero andati all'estero in vacanza, si invitava a recarsi nel corso del viaggio in una libreria per acquistare (e donare poi alla biblioteca) una fiaba di quel paese. L'appello non è rimasto inascoltato perché alla fine dell'estate 28 bambini ci hanno consegnato ben 43 libri, scritti in 15 lingue diverse.
I libri provengono da: Argentina, Croazia, Romania, Gran Bretagna, Polonia, Grecia, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Algeria, Russia, Ungheria. Nota particolare: è stata regalata anche una fiaba in sardo. I libri regalati vanno ad arricchire la Sezione Multiculturale, che raccoglie libri e materiali in lingua provenienti da tutto il mondo, in modo che la Biblioteca possa sempre meglio caratterizzarsi come luogo di offerta culturale anche per i sempre più numerosi cittadini immigrati. Senza contare l'importanza di fornire ai lettori italiani la preziosa opportunità di confrontarsi con l'originale produzione narrativa e saggistica di altri paesi.
Il Q.4 ringrazia i bambini e i genitori che hanno reso possibile l'iniziativa e dà l'appuntamento a tutti in autunno per una mostra dove saranno esposti i diversi materiali raccolti in giro per il mondo.