Bagno Vignoni: le trivelle hanno ritrovato acqua termale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2002 00:23
Bagno Vignoni: le trivelle hanno ritrovato acqua termale

Trovata l¹acqua a Bagno Vignoni, e ad aprile 2003 il sistema idrico termale andrà a pieno regime. La notizia, attesa da mesi, è arrivata. Lo ha annunciato Marileno Franci, sindaco di San Quirico d¹Orcia, durante l¹odierno consiglio comunale. La portata che garantirà il sistema idrico termale di Bagno Vignoni è di 30 litri al secondo (oltre ai 10 che attualmente scaturiscono nella vasca termale), contro i 17 di media degli ultimi decenni, ed i 7/9 litri dei mesi scorsi, quando il termalismo della località della Val d¹Orcia, ha vissuto il momento più Œcritico¹, complice la falla improvvisa alla vasca medievale.
Le ricerche minerarie erano iniziate a febbraio di quest¹anno, e finalmente dopo otto mesi, le perforazioni hanno dato il risultato tanto agognato dagli amministratori, cittadini, operatori economici locali; per di più i dati evidenziano come, all¹altezza della Œnuova¹ frattura, la temperatura sia di 49,5° (gradi), ovvero la stessa della vasca termale, tale da permettere la fuoriuscita in superficie del tipico vapore.
Fra pochi mesi quindi, il gioiello termale Bagno Vignoni, tornerà ad emanare quell¹atmosfera magica ed incantata, un¹immagine famosa nel mondo.

In evidenza