Viaggio-studio in Toscana per 28 universitari europei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2002 12:54
Viaggio-studio in Toscana per 28 universitari europei

FIRENZE- Sono arrivati da Monaco di Baviera in Germania, da Lione in Francia, da Braganza in Portogallo e resteranno a Firenze, ospiti dell’Azienda per il diritto allo studio, per una ventina di giorni. Il tempo di visitare musei, conoscere la città e imparare i primi rudimenti della lingua italiana, secondo un programma già sperimentato nel corso di oltre dieci anni di scambi con le Aziende per il diritto allo studio delle tre città, con le quali l’azienda fiorentina è gremellata.
A dare il benvenuto ai 28 ragazzi è stato stamani l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi che li ha incontrati insieme al prorettore dell’Università di Firenze Luciano Mecacci e alla presidente dell’Azienda regionale per il diritto allo studio Silvia Fissi.

L’assessore, nell’augurare un buon soggiorno ai giovani studenti, ha sottolineato il valore di un’esperienza che va nella direzione di una sempre maggiore integrazione europea, un obiettivo cui anche la Regione tende nelle sue politiche per l’istruzione, la formazione e il diritto allo studio, così come nell’attuazione di politiche di cooperazione internazionale.
I 28 studenti provenienti dalla Germania, dalla Francia e dal Portogallo sono alloggiati a Montedomini, una struttura parzialmente acquisita dall’azienda nella primavera di quest’anno e adibita a residenza dei propri borsisti fuori sede.

In evidenza