"Vetrina toscana – Corner prodotti tipici" (Sesto Fiorentino 4/ 7 settembre – Firenze 11/14 settembre 2002)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2002 17:56

Mercoledì 4 settembre 2002 si inaugurerà a Sesto Fiorentino "Vetrina Toscana – Corner prodotti tipici", una manifestazione di quattro giorni promossa dalla Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con le Associazione di categoria, Confcommercio e Confesercenti di Firenze. La manifestazione sarà ‘replicata’ a Firenze dall’11 al 14 di settembre.
L’iniziativa, che coinvolge i negozi del centro cittadino sestese e quelli fiorentini di viale Europa e Viale Giannotti, nasce dall’incontro fra il programma regionale "Vetrina Toscana", per la valorizzazione dei prodotti tipici, e il progetto camerale "Centri commerciali naturali", volto al rilancio dei piccoli esercizi di vicinato.
I "Centri commerciali naturali" non sono un’invenzione, ma una ‘realtà’ già esistente nelle nostre città.

Sono costituiti da nuclei di negozi di vario genere,vicini l’uno all’altro, nati per soddisfare le esigenze di una stessa zona, la cui funzione sociale,oltre che commerciale, è molto importante. Il progetto nasce dall’esigenza del commercio tradizionale di dare risposte sempre più adeguate al mercato attuale, puntando sempre più sull’aggregazione delle aziende, a livello di strada o di zona, per mettere in atto, unitariamente, strategie di promozione e di marketing, senza perdere però la propria autonomia e identità.
Per il loro legame al territorio i ‘Centri commerciali naturali’ sono i ‘luoghi’ più adatti a promuovere i prodotti tipici della nostra regione,un vasto patrimonio (la Toscana ha il maggior numero di prodotti tradizionali individuati,372, di cui 96 nella provincia di Firenze) da salvaguardare e valorizzare .

Perciò durante la manifestazione questi negozi esporranno nelle loro vetrine alcuni prodotti agroalimentari ‘tradizionali’, quali vino, olio, salumi(finocchiona, salame toscano e pecorino), cereali (fagiolo zolfino,cecino rosa di Reggello, farro perlato biologico), miele, ciambelline, biscotti anancini, e altri.
I visitatori inoltre, su invito dei commercianti, potranno degustare alcune specialità nostrane in appositi spazi allestiti in Piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino, e in Piazza Elia dalla Costa , a Firenze.


Il programma dell’iniziativa prevede vari eventi, fra cui corsi di educazione alimentare riservati agli operatori commerciali e agli insegnanti e agli addetti alla ristorazione scolastica tenuti dal Prof. Antonio De Cecco, docente in scienza dell’alimentazione all’Università di Firenze, e dei mini- corsi propedeutici alla degustazione di olio extravergine di oliva per tutti. La manifestazione sarà arricchita da momenti di animazione di strada.

In evidenza