Livorno: si accende il quartiere “La Venezia”
EffettoVenezia per il 3° anno consecutivo, avrà il proprio sito internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2002 08:58
Livorno: si accende il quartiere “La Venezia”<BR>EffettoVenezia per il 3° anno consecutivo, avrà il proprio sito internet

Si accendono i riflettori sul suggestivo quartiere dell’antica Venezia a Livorno che, come ogni anno, torna a fare da palcoscenico naturale alla grande festa d’estate: Effetto Venezia. I canali, i ponti e le spallette, gli androni degli antichi palazzi , le fortezze e le piazze di questa parte storica della città ospiteranno dal 27 luglio al 4 agosto, per nove serate consecutive, spettacoli di musica e teatro,cinema, mostre ed animazione di strada. Il ‘700 sarà il tema di questa XVII° edizione che ripete l’esperienza - introdotta già da due anni - della rivisitazione storica della città, per “rileggere” il proprio passato e “sfogliare le pagine” del libro della sua storia.

Ecco dunque che dopo il ‘500 ed il ‘600, il secolo dei lumi sarà celebrato, ricordato in ogni evento, “portato in tavola”, sul palcoscenico e in tutta la miriade di iniziative che caratterizzano il tradizionale appuntamento. Già lo spettacolo di apertura ( sabato 27 luglio ore 22.00 - piazza della Repubblica)“La luce del sole ha scacciato le tenebre. Il secolo dei Lumi e la Parola”, creato appositamente dallo Studio Festi, sarà ispirato all’iIluminismo e, attraverso palcoscenici mobili e “tableux vivant”, farà rivivere immagini della Livorno settecentesca , cariche di meraviglia e forte suggestione.

Ma per assaporare e rivivere l’atmosfera di ricchezza e di fervore culturale che conobbe Livorno in quel periodo storico, basterà inoltrasi nell’antico edificio dei Bottini dell’Olio dove sarà ricostruito uno spaccato urbano dell’epoca. Lungo “La via della seta” allestita all’interno si vedranno artigiani all’opera impiegati in antiche tecniche di tessitura, nel ricamo come nella lavorazione del corallo. Sarà perfino ricostruito un antico emporio, il famoso magazzino Micali , uno dei più grandi e forniti d’Europa, che esporrà oggetti d’arte, argenti, mobili e porcellane.

Sempre all’interno dei Bottini dell’Olio un percorso ragionato condurrà il visitatore lungo un “viaggio” nell’editoria del ‘700 livornese (La stampa a Livorno nel 700). Attraverso antichi volumi, gazzette e periodici in linea con la filosofia illuminista dell’epoca si potrà capire quel fervore culturale che permise di pubblicare, proprio a Livorno, testi d’avanguardia quali Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria e L’Encyclopedie di Diderot e D’Alembert. Per i visitatori più golosi, prelibatezze settecentesche saranno proposte nel Giardino del Sorbetto dove appunto si potranno gustare, in una cornice di bossi ornamentali, sorbetti agli agrumi e frullati di frutta.

In tutto il quartiere durante le serate di festa sarà poi un susseguirsi di eventi spettacolari sempre legati al ‘700: giullari , dame e cavalieri della Corte del re Sole inviteranno il pubblico ad accennare passi di danza sulle note di Mozart e Boccherini, Baccanali Veneziani ricreeranno un’atmosfera carnascialesca e compagnie di guitti scalcinati percorreranno l’antica via Borra recitando brani goldoniani.
Ma Effetto Venezia 2002 non sarà solo legata alle tematiche settecentesche e proporrà come ogni anno mille ed altre iniziative in vari punti del quartiere.

Piazza del Luogo Pio torna ad essere per il terzo anno consecutivo Anfiteatro Jazz con proposte che spazieranno dai coinvolgenti ritmi latin jazz al calore dello standard in swing. Nomi come Barbara Casini (Latin Jazz Night –28 luglio), Tenores di Bitti & Enzo Favata Quintetto (29 luglio) Alan Farrington Band si esibiranno accanto a nuove proposte ed un Aperitivo Jazz proporrà assaggi di musica e poesia. Musica anche in Fortezza Nuova (Arena delle Barche) dove a concerti di musica etnica e sonorità mediterranee (Gruppo Akouba –28 luglio; Rumbachina – 2 agosto) si affiancheranno anche concerti-spettacolo con danza e recitazione (Let the…music shine in! – 1 agosto).


La Fortezza Vecchia ospiterà come è ormai tradizione una programmazione musicale che vede come protagonista assoluto il pianoforte: solista (Giampaolo Nuti- 28 luglio ), o a quattro mani ( Manuela Cigno e Annalisa Mangano – 1 agosto). Il teatro troverà spazio in Forte San Pietro dove si terranno rappresentazioni d’avanguardia ma dove si reciteranno anche testi classici come “Le smanie per la Villeggiatura” di Carlo Goldoni. L’antico chiostro della Chiesa della Madonna torna ad essere il luogo ideale per le Corali livornesi e la sede di musiche, danze, testi e preghiere delle diverse religioni e culture (La pace è possibile 2002).


Effetto Venezia 2002 sarà poi una grande festa “a tutti gli effetti” come sempre. Non mancheranno le gite in battello o in “sandalo veneziano” lungo i canali illuminati, le mostre (tante mostre di pittura e di curiosità varie!), un villaggio per i più piccoli (Villaggio Pinocchio), mercatini, rassegne cinematografiche, animazioni storiche e visite guidate. Mille proposte per decidere di non mancare all’appuntamento.

Alle ore 22.30 di stasera , in piazza della Repubblica, la festa si apre con il grande spettacolo “La luce del sole che ha scacciato le tenebre”, un suggestivo viaggio nel secolo dell’illuminismo a Livorno.

Danza, musica e luci ricreeranno quell’atmosfera sfarzosa tipica del ‘700 che quest’anno caratterizza l’edizione 2002 di questa grande festa d’estate. La serata, ricca di eventi spettacolari, si apre con tutte le sue proposte che si ripeteranno ogni sera fino a domenica 4 agosto: mercatini dell’antiquariato e artigianato, giri in battello lungo i canali scenograficamente illuminati, mostre, animazioni storiche, spettacoli di strada.
Qui di seguito riportiamo invece gli appuntamenti specifici della serata.
Ore 22.30
Piazza della Repubblica
Spettacolo di apertura
Lo Studio Festi presenta
LA LUCE DEL SOLE HA SCACCIATO LE TENEBRE
Il secolo dei Lumi e la Parola
Attraverso palcoscenici mobili e “tableux vivant”gli spettatori avranno modo di calarsi in una atmosfera settecentesca , quando Livorno, conosciuta su tutti i mercati internazionali, è città caposaldo a tutela dei diritti umani e delle libertà.

Città “aperta”, vivace e pronta ad accettare le nuove idee illuministe, Livorno sarà in scena in questo spettacolo con immagini cariche di meraviglia e di forte suggestione.
(realizzato con la collaborazione della Cassa di Risparmi di Livorno)
Ore 21.30
Piazza del Luogo Pio
Anfiteatro Jazz
La Casa del Teatro presenta il LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE MUSICALE condotto da Dimitri Grechi Espinoza Con Fabio Galeazzi , Beppe Scardino, Gabrio Baldacci
Verranno presentati alcuni brani montati con i ritmi terapeutici illustrati da Ludovic Parfait Goma nel corso del laboratorio di Musicoterapica.

La mescolanza dei ritmi terapeutici che provengono dalla tradizione e le nuove sonorità hanno dato luogo a un genere musicale contemporaneo: il Wasa.

Ore 21.00
Forte San Pietro, Centro Sociale
I SOLISTI
Musica e danza

Ore 21.30
Via dei Floridi
CASA, DOLCISSIMA CASA
Laboratorio per bambini (a cura della Coop Toscana Lazio – sez. Soci Livorno)

Ore 21.30
Piazza dei Domenicani
La Compagnia La Musa Danzante in DANZE ALLA CORTE DEL RE SOLE
Entrano in piazza il re Luigi XIV, la regina, dame e giullari e con musiche di Jean Battiste Lully il gruppo darà via alle danze cortigiane come la Gavotta e il Minuetto.

Lo spettacolo prevede il coinvolgimentodel pubblico.

Ore 21.30
Chiostro Chiesa della Madonna
CONCERTO CORALE DOMENICO SAVIO

Ore 21.30
Scali Finocchietti
EFFETTO SOLIDARIETA'
Presentazione dell’iniziativa nata con lo scopo di stare insieme per riflettere,mangiare cibi e vedere persone e cose da tutto il mondo. Per tutte le serate infatti sarà un susseguirsi di cene etniche, concerti e fiaccolate.
(a cura dell'Associazione per la Pace)

Ore 22.00
Chiesa S.

Caterina, Piazza dei Domenicani
Concerto del coro NUOVO CACCIUCCO
Diretto dal M° Nicola Ricci, il coro proporrà un repertorio con brani di autori classici (quali Mozart e Schubert) fino agli spiritual tradizionali americani.


"EffettoVenezia", avrà, per il 3° anno consecutivo, il proprio sito internet interamente dedicato alla manifestazione.
Ciò è reso possibile dalla concreta collaborazione tra l'Associazione Lavoratori Comunali con Altotirreno Network srl, una "web factory" livornese che si occupa inoltre di servizi internet, commercio elettronico, corsi e formazione.
Le scorse edizioni "web" raccolsero grandi successi, di contatti (on line) e di presenze allo stand (lo scorso anno), grazie soprattutto alle centinaia di bellissime foto pubblicate poche ore dopo l'evento.
Quest'anno il sito web si arricchisce, ed ha in se tutte le premesse per diventare un vero e proprio evento "mediatico"; una finestra tecnologica nella quale si proiettano storie, aneddoti, personaggi celebri o popolani di una Livorno che fu, congiuntamente alle più avanzate tecnologie moderne.
Per chi è impossibilitato (per distanza o per pigrizia) a raggiungere la Festa, potrà sempre chattare on line nell'apposito spazio virtuale, o vedere le immagini (sempre di più) e i filmati (novità di quest'anno).
Un simpatico modo per invitare gli amici a passare una serata in compagnia è quello di spedirgli una web-cartolina personalizzata: tema di quest'anno vecchie cartoline (ormai introvabili) di Livorno inizio '900.
Attraverso il sondaggio sarà possibile reperire idee, critiche, suggerimenti dei visitatori sulle iniziative in calendario.
Non mancano i calendari degli appuntamenti e quello delle serate d'intrattenimento organizzate dagli operatori del quartiere: una cartina interattiva ed i programmi completi per ogni luogo della Festa.
Ma gli aspetti più caratteristici di quest'anno sono rappresentati senz'altro dal "Quizzettone" dal titolo: " Ar iu E tru Labronic pipol ov Sea rokke?" , dove ogni livornese (od aspirante tale) potrà cimentarsi con domande sulla città.
È presente infine il robottino EV2K2, improbabile "declamatore" di modi di dire livornesi!
Ed inoltre: le news, i quotidiani locali, le previsioni meteo su Livorno e tanto altro ancora.

Collegamenti
In evidenza