Al Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica” World Youth Orchestra, giovani musicisti e solisti da tutto il mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2002 17:49
Al Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica” World Youth Orchestra, giovani musicisti e solisti da tutto il mondo

Santa Fiora- Domenica 21 luglio alle ore 21.00 nel nuovo Auditorium-Peschiera (che sarà inaugurato per l’occasione) prenderà il via la terza edizione del Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica”. Ad aprire la lunga estate di concerti sarà la World Youth Orchestra, diretta dal maestro Damiano Giuranna, coinvolta nell’iniziativa dal Direttore Artistico del Festival Luca Benucci, primo corno solista del Maggio Musicale Fiorentino. Per questo concerto è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso di 6 euro, poiché l’incasso della serata sarà interamente devoluto all’UNICEF, rappresentata per l’occasione dal suo vicepresidente Antonio Sclavi; agli intervenuti verrà comunque consegnata una busta all’ingresso dell’auditorium per ulteriori, eventuali donazioni.
La World Youth Orchestra (WYO), fondata nel 2001 per iniziativa dell’Associazione MusicaEuropa, è composta ad oggi da 74 studenti, in rappresentanza di 30 Paesi, scelti tra i migliori allievi di Università, Accademie e Conservatori dei cinque continenti; la WYO è stata recentemente insignita dall’UNICEF del titolo Goodwill Ambassador.
Questo concerto arriva a conclusione di uno Stage di preparazione iniziato dai giovani artisti ai primi di luglio, proprio a Santa Fiora, e curato da maestri provenienti da orchestre italiane ed estere, tra le quali l’Orchestra Sinfonica nazionale di Santa Cecilia, in Roma, del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Insieme all’Orchestra si esibiranno come solisti: il primo violino dei Berliner Philharmoniker Daniel Stabrawa, vincitore di vari concorsi internazionali tra i quali il prestigioso “Niccolò Paganini”; il pianista Riccardo Giuranna, che ha registrato per la RAI e collabora come pianista nell'Orchestra Nazionale e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia;e il violoncellista russo vincitore del premio Tchaikovskj, Alexander Rudin. Saranno proposte musiche di L.V. Beethoven (concerto triplo op.56) e E.

Elgar (Enigma Variations op.36).

Collegamenti
In evidenza