Poesia e musica nelle notti di mezza estate con Alessandro Haber ed il Notturno Etrusco Ensemble

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2002 07:57
Poesia e musica nelle notti di mezza estate con Alessandro Haber ed il Notturno Etrusco Ensemble

Nelle notti intorno al plenilunio di luglio e agosto, in alcuni dei luoghi più suggestivi della Maremma toscana, andrà in scena anche quest'anno Notturno Etrusco, rappresentazione in musica dedicata, appunto, alla luna, nonché tradizionale appuntamento delle estati maremmane. Giunto ormai alla nona edizione, Notturno Etrusco ha avuto negli anni attori protagonisti del calibro di Giorgio Albertazzi (1998), Arnoldo Foà (1999/2000), Ilaria Occhini (2001). Quest'anno sarà la volta di un pirotecnico Alessandro Haber, interprete di poesie e prose di ispirazione lunare: da Saffo a Baudelaire, da Leopardi a Lorca, da Tabucchi a Campana.

In un costante dialogo fra musica e poesia, l'attore si muove fra interventi solistici e insieme o in contrappunto a canto e musica, accompagnato da un ensemble di musicisti che accosta strumenti acustici (arpa, fisarmonica, pianoforte, percussioni e canto) a suoni elettronici campionati. In luoghi scenici di grande fascino, veri e propri palcoscenici naturali come il Castello di Scarlino, Piazza Santa Barbara a Porto Ercole, Piazzetta del Priore ad Orbetello, si rincorrono ed intersecano poesie e tanghi, serenate e sonetti, racconti, fiabe, arpeggi, illuminati dalla musa ispiratrice, la luna.

Manuel de Falla (Nana), Salzedo (Chanson dans la nuit), ma anche The dark side of the moon dei Pink Floyd, Walking on the moon di Sting, classici della canzone italiana come Luna Rossa e Notte di luna calante: queste alcune delle pagine di musica "alla luna" di Notturno Etrusco. Gli interpreti dello spettacolo, insieme ad Alessandro Haber, sono: Carla Baldini - canto (leader del gruppo vocale "Vocal Sisters"); Sergio Corbini - fisarmonica, pianoforte, campionatori (jazzista, ha lavorato con grandi nomi del jazz italiano come Eugenio Colombo e Bruno Tommaso ed in teatro con Sergio Castellitto); Letizia Piva - arpa (musicista classica, collabora con importanti orchestre italiane, anche nell'ambito del teatro musicale).
Il programma dell'edizione 2002, realizzato con la collaborazione dei Comuni di Scarlino, Monte Argentario e Orbetello, prevede la prima al Castello di Scarlino (venerdì 19 luglio) e le repliche a Porto Ercole, piazza Santa Barbara (sabato 27 luglio) e a Orbetello, piazzetta del Priore (sabato 17 agosto).

Ingresso: 13 eur.

Collegamenti
In evidenza