L’Altro Uomo Party

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2002 09:10
L’Altro Uomo Party

Atmosfere fashion, Vip e la più innovativa band della dance europea: benvenuti al party ufficiale de L’altro Uomo - il salone dedicato all’avanguardia dello stile, all’interno della 62° edizione del Pitti Immagine Uomo – di scena sabato 22 giugno alla Villa Strozzi di Firenze (via Pisana – ingresso rigorosamente a invito). Un evento mondano che anche quest’anno porta la firma di Tenax e dell’agenzia Studio Zeta di Milano. Ospiti d’eccezione della serata saranno infatti i MADRID DE LOS AUSTRIAS, band viennese perfettamente in linea con la filosofia de L’altro Uomo, votata a una creatività colta e intelligente.

Ed ancora, sempre sabato 22 giugno a Villa Strozzi, una super parata di Dj, capitanata dal Planet Funk Alex Neri. Madrid de Los Austrias è un pittoresco quartiere della capitale spagnola. MADRID DE LOS AUSTRIAS è anche il nome di una delle più innovative e interessanti formazioni della dance elettronica europea. Parola di Richard Dorfmeister (quello di Kruder & Dorfmeister) e Groove Armada, solo per citare due dei tanti nomi con cui i Madrid de Los Austrias collaborano. Niente di strano quindi che all’uscita del loro album di debutto, Amor, si sia gridato al miracolo.

La loro musica? Un mix di campionamenti e musiche live dove è facile ritrovare echi di flamenco, roja, suoni andalusi e suggestioni esotiche. Vi vengono in mente i Gotan Project, Tosca, Kruder & Dorfmeister? Ok, ci siete vicino. E aiuta sapere che gli autori di questo straordinario mix sono austriaci, per la precisione viennesi: il discografico/producer/Dj Don Zanuste e il polistrumentista Pogo. Heinz Tronigger aka Don Zanuste è tra i fondatori della Sunshine Enterprises, etichetta discografica impegnata anche sul versante night-clubbin’ (collabora con i locali viennesi Meierei e Roxy, due club molto innovativi, conosciuti a livello internazionale), oltre che nell’organizzazione del Sequence Network Festival.

Non da meno è Pogo, di certo uno dei musicisti più richiesti in Austria, come session-man o a capo della sua band (dai leggendari concerti con Falco fino ai più recenti spettacoli in giro per il globo). Pogo è anche attore di grande talento e producer: tra le sue ultime produzioni impossibile non ricordare il debutto discografico dei Chaser di Nigel Hayes, per l’etichetta Sunshine Enterprises. La loro ascesa artistica è diventata travolgente negli ultimi mesi, soprattutto in virtù della collaborazione con Richard Dorfmeister, col quale hanno realizzato una serie di avvincenti remix tra cui quelli di In The Waiting Line degli Zero 7 e di Friend dei Groove Armada.

MADRID DE LOS AUSTRIAS hanno esordito con il singolo “Dove Estuta”, un brano divenuto immediatamente una club-hit, oltre che un esempio di come campionamenti e musica live possano fondersi, dando vita un sound in bilico tra jazz, breakbeat e flamenco. Il brano è stato inserito anche in compilation di grande successo. La seconda uscita del Duo porta il titolo di "Ole", preludio all’attesissimo album di debutto, “Amor”, uscito nella primavera del 2001. Accolto trionfalmente dalla critica, il disco intreccia sapientemente le citazioni boogaloo di Viva La Evolution e i canti gitani di Bellaria, il tribal house di Belle De Jour ed il remix flautato di Cleo In Madrid...

Ovviamente i Madrid de Los Austrias sono conosciuti per i loro stravanti spettacoli, accompagnati dai migliori musicisti.

Collegamenti
In evidenza