Allevatore? “E’ bellissimo”
Gran finale domenica a ‘Ruralia’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2002 20:30
Allevatore? “E’  bellissimo”<BR>Gran finale domenica a ‘Ruralia’

25 maggio 2002 - Prosegue a Pratolino la sesta edizione di Ruralia, la mostra di agricoltura, ambiente, caccia e pesca organizzata dalla Provincia nel Parco di Villa Demidoff. Domani, domenica, alle 10 i veterinari dell’Asl e l’Associazione Allevatori esporranno le linee guida su: quale garanzia di sicurezza alimentare e tutela del consumatore. “Ritorniamo a Ruralia – spiegano gli amici dell’Associazione Allevatori - con le tante razze di animali allevate in Provincia di Firenze. Sarà un’esposizione dei nostri migliori soggetti che hanno reso famoso l’allevamento Fiorentino e che significano professionalità degli Allevatori ma anche tanta passione per un’attività che ogni giorno si riscopre più interessante”.

I cittadini si riavvicinano alla campagna “ed i giovani tornano nelle nostre aziende. Essere allevatore è anche di moda”.
Sempre a partire dalle ore 10.00, presso il pratone davanti a Villa Demidoff, Esposizione Canina aperta a tutte le razze, mentre presso il Salone di Villa Demidoff vengono presentati i libri "Il nido di falasco" di L. Ugolini e "I colori del buio" di S. Pazzini. Alle 10.30 vetrine delle razze equine, con dimostrazioni attitudinali e spettacoli e, fino alle 13, visite guidate agli stand zootecnici.

Alla stessa ora anche il tiro con l’arco.
Alle 11 nel pratone davanti alla statua dell’Appennino verrà anche celebrata la messa di Sant'Uberto. Alle 11.30 distribuzione di latte fresco Mukki Mugello. Dalle 14 alle 16 visite guidate agli stand zootecnici, quindi tiro con l’arco e vetrine delle razze equine con dimostrazioni attitudinali e spettacoli. Alle 16 verranno anche liberati rapaci curati presso il centro della Lipu. Alle 16.30 corteo storico di figuranti e palio dei gonfaloni e degustazione vini e prodotti del Consorzio e della Strada del Chianti Colli Fiorentini.

Assaggi di formaggi alle 17. Infine, alle 19, nuova distribuzione di latte fresco Mukki Mugello.
All’ora di pranzo e nel pomeriggio funzioneranno anche stand enogastronomici con piatti caratteristici a base di cinghiale, trippa e lampredotto e porchetta e un “barroccino del fritto”.
Il mondo venatorio partecipa con varie mostre: una di foto d’epoca sulla caccia, una di animali imbalsamati, una sulla vita degli uccelli acquatici, una di uccelli, un’altra di animali da cortile, una di rettili ed una di funghi.
Il mondo ambientalista propone a sua volta mostre naturalistiche dedicate all’informazione ambientale, ai modelli di uccelli, rettili e anfibi, ai disegni naturalistici.
Il mondo agricolo partecipa con esposizioni e degustazioni di prodotti tipici di aziende condotte da giovani imprenditori e presentazioni di prodotti biologici e di prodotti tipici della montagna.
L’orario di Ruralia è 9-20, l’ingresso è libero.

Ci sono comodi parcheggi agli ingressi del parco di Pratolino ma una valida alternativa è rappresentata dai mezzi pubblici, dato che l’Ataf intensificherà per l’occasione i suoi servizi facendo arrivare a Pratolino tutte le corse degli autobus 25 (e non solo i 25A). Funzionano navette per anziani e portatori di handicap e domani due barrocci da caccia, trainati da cavalli, accompagneranno gratuitamente i visitatori all’interno del parco.

Collegamenti
In evidenza