La digitalizzazione, valore aggiunto delle raccolte fotografiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2002 09:51
La digitalizzazione, valore aggiunto delle raccolte fotografiche

Su iniziativa dell'Archivio Fotografico Toscano - il 28 febbraio 2002 si terrà il convegno "La digitalizzazione, valore aggiunto delle raccolte fotografiche" presso il Chiesino di San Jacopo (centro storico di Prato).
L'occasione dell'incontro è il completamento del progetto di ricognizione delle raccolte fotografiche conservate presso enti e istituzioni in Toscana e l'uscita degli Atti del convegno "Strategie per la fotografia" svoltosi a Prato nel novembre 2000.
L'obiettivo è di riprendere il confronto per ulteriori approfondimenti soprattutto sui problemi della digitalizzazione, di cui vengono presi in esame più che gli aspetti tecnici ed operativi, le ragioni, i metodi, le procedure.

La giornata propone anche l'approfondimento del dibattito per una maggiore conoscenza della realtà toscana, senza trascurare temi più generali che attengono alla formazione del personale, all'opportunità dell' adeguamento degli uffici, alla gestione.
Durante la giornata verrà inoltre data notizia:
del corso regionale per operatori del settore finalizzato alla tutela del materiale fotografico
del corso su fotografie e raccolte fotografiche presenti negli archivi che l'Associazione Nazionale Archivistica Italiana ha in programma
della lista di discussione sulla fotografia attivata dall'Archivio Fotografico Toscano a seguito del convegno "Strategie per la fotografia"
della pubblicazione della banca dati sui fotografi fiorentini
Sulla base del progetto lanciato al convegno "Strategie per la fotografia" per una Conferenza annuale degli archivi, verrà anche proposta la formazione di un gruppo di lavoro per il coordinamento dell'incontro che l'Archivio Fotografico Toscano organizzerà con l'Università di Bologna/sede di Ravenna il prossimo autunno/inverno.

In evidenza