Il paese della mucca felice

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2002 06:53
Il paese della mucca felice

E’ stato presentato in anteprima ieri presso la Sala di Grandi della Provincia di Arezzo il documentario realizzato a Sestino da RAI 3 all’interno della nota rubrica GEO & GEO, realizzato dall’autrice Flavia Scollica e dalla regista Manuela Taddei. Il documentario approfondisce il tema degli allevamenti della Chianina in montagna e presenta la Riserva Naturale del Sasso di Simone con la conseguente riscoperta e valorizzazione del mondo rurale. "Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro iniziato ben 15 anni fa - ha affermato il presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli intervenendo alla presentazione, svoltasi nella Sala dei Grandi della Provincia - e il nostro impegno sulla valorizzazione della Chianina ci sta premiando".

In linea anche la dichiarazione dell'Assessore regionale Tito Barbini : "Le esportazioni dei nostri prodotti sono in forte aumento, perché si preferisce la qualità" ha sostenuto Barbini, portando il suo saluto. Presente alla manifestazione anche il Presidente della Comunità Montana Valtiberina Roberto Rossi, che ha ringraziato la Provincia e la Regione per l’impegno sulla valorizzazione del territorio. Particolarmente soddisfatto anche il Direttore Associazione Provinciale Allevatori Maurizio Kovacevich, per il ritorno della chianina nelle sue origini in montagna.

Ad aprire la cerimonia di presentazione era stato il Sindaco di Sestino Giancarlo Renzi, grato alla Rai per aver "soffermato lo sguardo in un luogo piccolo ma con tanta storia, tradizioni e risorse; e per aver colto tutti quei particolari che compongono la nostra quotidianità" . Appuntamento, dunque, a fine gennaio sugli schermi nazionali di Rai 3 per vedere “Il paese della mucca felice”.

In evidenza