Terza settimana di controlli per la sicurezza con 428 veicoli controllati e 231 infrazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2001 02:03
Terza settimana di controlli per la sicurezza con 428 veicoli controllati e 231 infrazioni

Terza settimana di controlli della campagna per la sicurezza stradale in corso sulle strade fiorentine e organizzata dalla polizia municipale. Dal 17 al 22 settembre sono stati controllati 228 veicoli e rilevate 231 violazioni al codice della strada, con l’impiego complessivo di 68 agenti e 14 ispettori. In particolare questa settimana è stata controllata la velocità, riscontrata grazie all’impiego dei telelaser (gli autovelox portatili): sono state rilevate 45 infrazioni e ritirate 13 patenti, in particolare nel lungarno Moro, in via Canova e nel viale Nenni.

Sono state poi fatte 86 multe per mancato uso della cintura di sicurezza, 20 per il mancato uso del casco in moto, 3 per uso del telefonino alla guida. I vigili hanno inoltre ritirato 9 carte di circolazione, mentre 9 veicoli sono stati trovati senza copertura assicurativa. La massiccia campagna di controlli della polizia municipale prosegue anche nella settimana in corso, secondo un’organizzazione ormai collaudata: ogni giorno, per i due turni di servizio, vengono impiegate una pattuglia di motociclisti e una pattuglia dell'unità operativa della zona prescelta; a loro si aggiunge il servizio cosiddetto “veloce”, con due pattuglie e un ispettore dell’autoreparto che intervengono per le situazioni più urgenti e pericolose.

Nei posti di controllo possono essere impiegati anche agenti in borghese, con moto senza insegne riconoscibili. Gli interventi tengono conto sia delle segnalazioni dei cittadini per situazioni particolari, sia del ripetersi di incidenti in zone precise, sia della salvaguardia delle corsie preferenziali dei mezzi pubblici e delle aree pedonali del centro.

In evidenza