Tornano alla Pergola i Percorsi Internazionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2001 01:45
Tornano alla Pergola i Percorsi Internazionali

Opportunità unica per recepire stimoli, ed osservare quanto di meglio si propone fuori dai confini d'Italia. Una rassegna itinerante, che coinvolge con spettacoli diversi quattro città (Roma, Bologna e Napoli, oltre a Firenze) e che prende le mosse per questa edizione proprio dal Teatro della Pergola. Negli anni passati gli spettacoli erano collocati in momenti diversi della stagione, a caratterizzarne i passaggi; nella presente occasione si riuniscono nel mese di ottobre, in forma di festival, per suggerire il senso di una continuità nella percezione dello spettatore.
L'inizio dei Percorsi Internazionali coincide con l'apertura della stagione 2001/2002 del Teatro della Pergola: nei giorni 2 e 3 ottobre sarà in scena La cour des grands di Jêrome Deschamps e Macha Makeïeff, di nuovo a Firenze dopo Les Précieuses Ridicule del 1997, messinscena della prima commedia satirica scritta da Molière.

La cour des grands porta invece sul palcoscenico della Pergola in uno spettacolo folle e disarmante le paradossali figure de Les Pensionnaires (I pensionanti), visto a Bologna in occasione della passata edizione dei Percorsi. Dalla grande sala d'attesa nella quale si ambientava Les Pensionnaires, questi otto personaggi ora approdano alla corte dei grandi, una squallida palestra semivuota dove, inseguendo il loro sogno di gloria, si allenano per diventare i migliori: imparano a misurarsi, a stare diritti, si atteggiano e si osteggiano.

Attraverso un susseguirsi di sketches, intrattengono relazioni conflittuali con gli oggetti, le macchine, gli altri personaggi, per gridare, semplicemente, il loro bisogno di esistere. Un teatro del gesto avaro di parole ma ricco di gags, che ci rammenta la grande tradizione di Buster Keaton e Jacques Tati, nel più puro stile Deschamps.
Il 3 ottobre alle ore 17.30 nel Saloncino del Teatro della Pergola Jêrome Deschamps e Macha Makeïeff incontreranno il pubblico. L'ingresso è libero.
Il 5 e 6 ottobre appuntamento con il fascino magnetico e drammatico di Hanna Schygulla, accompagnata al pianoforte dal maestro Jean-Marie Sénia nel recital Brecht, ici et maintenant (in collaborazione con il Festival Intercity 2001/Berlin2).

Ricordi privati e riflessioni generazionali trovano un perfetto punto d'unione, dettato da parole e canzoni che portano la firma grande drammaturgo tedesco, e di due tra i suoi collaboratori favoriti, Kurt Weill e Hanns Eisler. Un viaggio che mette in rapporto strettissimo teatro, musica e cinema; se è vero che Eisler ha composto colonne sonore per Jean Renoir e Fritz Lang, e che la Schygulla non dimentica di essere stata la musa di Reiner Werner Fassbinder, l'uomo che ne ha sondato la bellezza ruvida e gli assalti passionali, il candore e la severa malinconia.

I volti di questi uomini che l'hanno segnata accompagnano la rivisitazione della storia della Germania dell'ultimo secolo. Per la Schygulla la canzone è una scoperta recente, già magicamente assimilata in una dimensione atemporale, dove passato e presente si fondono a formare un ricordo reso più cristallino dall'arte. Lo spettacolo è in lingua tedesca e francese, con traduzione simultanea visiva.
In programma il 14 ottobre una serata d’onore dedicata alla carriera di un'altra grandissima attrice, Vanessa Redgrave, che rende omaggio alle sue passioni: il teatro, il cinema ma anche gli affetti, la vita dei piccoli slanci privati e dei grandi impegni civili.

La nostra tempesta è il titolo del recital appassionato che l’attrice condividerà col suo pubblico, alludendo alla condizione fisica di nervi talvolta esposti ad un’emozione particolare che stupisce o sorprende. Una magistrale interpretazione di Prospero, il mago alchimista della Tempesta di Shakespeare, brani di testi di impegno civile, si combinano in un percorso narrativo tra memorie, passioni e vissuto scenico di un'artista passata dai fasti del free cinema alle glorie del palcoscenico.

Uno spettacolo che recupera ricordi intensi in una serata eccezionale dal grande trasporto emotivo. Il recital è in lingua inglese e italiana.
Ricordiamo a tutti che prosegue la campagna abbonamenti, in particolare con la vendita delle interessanti formule ETI 26 e ScegliPergola. L'ETI 26 è una carta a consumo per 7 spettacoli a scelta su tutta la stagione, studiata per i giovani fino a 26 anni. Con sole 115.500 lire (euro 59,65) è possibile frequentare il teatro disegnando un proprio percorso all'interno della programmazione.

Per sottoscriverlo sono necessarie 2 fototessera.
Lo ScegliPergola consente invece di individuare su tutta la stagione 12 spettacoli, indicandoli al momento dell'acquisto.
I prezzi: 477.000 lire (euro 246,35) la platea, 356.500 lire (euro 184,12) il palco, 229.000 lire (euro 118,27) la galleria.
Sono già in vendita anche i biglietti per i singoli spettacoli.
Fino al 29 settembre la biglietteria sarà aperta dal lunedì al venerdì (9.30-13/16-19) e il sabato mattina (10-12.30).

Collegamenti
In evidenza