Inaugurato oggi il nuovo Spazio-Gioco “I Primi Passi” in via Bonaini, nel Quartiere 5. Si tratta di un altro servizio a disposizione delle famiglie fiorentine con bambini piccoli. All’inaugurazione erano presenti l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri e monsignor Dante Carolla, responsabile della pastorale per la scuola della Diocesi di Firenze. I locali, infatti, sono di proprietà della Congregazione delle Mantellate, e la gestione è affidata ad una cooperativa convenzionata con l’Amministrazione.
La stessa Cooperativa Sociale “Istituto S. Gregorio” ha anche seguito la ristrutturazione degli ambienti e la predisposizione degli arredi. Lo spazio gioco è rivolto a bambini dai 16/18 ai 36 mesi per una permanenza di 4 ore giornaliere, dalle 8 alle 13, e accoglierà 22 bambini. All’interno dello stesso complesso scolastico è presente anche una scuola materna privata e questo consentirà di realizzare progetti di continuità nido-scuola dell’infanzia. Il servizio, in effetti, è iniziato lunedì 10 settembre e, come ha sottolineato l’assessore Lastri, ‘’la soddisfazione è duplice.
Da una parte, infatti, apriamo un altro importante spazio, che avevamo annunciato, a disposizione dei bambini e delle loro famiglie e, dall’altra, rispettiamo i tempi che ci eravamo dati’’.