Prato: il Cassero sabato e domenica si trasforma in teatro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2001 14:12
Prato: il Cassero sabato e domenica si trasforma in teatro

Prato, 12/9/2001 - Nuova iniziativa della Commissione Pari opportunità provinciale che, insieme alla Circoscrizione Prato Centro, prosegue il suo progetto che riguarda la scoperta degli “spazi e dei tempi” delle donne e del territorio. Stavolta sarà il Cassero medievale a fare da scenario alla manifestazione che ha come titolo “Convivere con se stessi” e che si svolgerà sabato 15 settembre alle 21 con replica domenica 16 alla medesima ora. “Con queste due serate, che fanno parte di un programma articolato che ha avuto come prima tappa l’iniziativa dedicata alle donne della Vallata e all’emigrazione in Corsica, vogliamo contribuire a dare valore ai tempi femminili nel contesto di uno spazio da leggere e valorizzare – spiega Luciana Galeotti, presidente della Commissione Pari opportunità - Non a caso abbiamo scelto di presentare e di dialogare su Sola in casa, atto unico di Dino Buzzati, scritto per Paola Borboni e concentrato su tematiche attualissime come il rapporto della donna con se stessa, la solitudine e la relazione con la realtà”.

Il presidente della Commissione Cultura della Circoscrizione Prato Centro, Matteo Aiazzi, sottolinea che “l’iniziativa è frutto dell’incontro tra due progetti – quello della commissione provinciale e l’iniziativa Giardini incantati attuato dalla circoscrizione - che hanno caratteristiche convergenti. “Il nostro obiettivo comune – spiega Aiazzi – è quello di recuperare spazi e significati della città, memoria, e tradizioni, attraverso un percorso che si sviluppa nel tempo”: Lo spettacolo, di cui è regista Silvia Mercantelli, ha come protagonista Anna Tofani ed è stato presentato in prima nazionale nel mese di maggio al Teatro “Guido Monaco”.

La serata si apre con una presentazione di Luciana Galeotti e Matteo Aiazzi. Dopo la presentazione segue una conversazione con il pubblico condotta da Rita Biancalani. Parteciperanno Silvia Mercantelli, Anna Tofani e la psichiatra Marzi Paoli. E’ preferibile che chi desidera partecipare all’iniziativa si prenoti telefonicamente presso l’ufficio della Provincia per le Pari opportunità tel. 0574-534252, oppure presso la Circoscrizione Prato Centro tel. 0574-615759.

In evidenza