Percorsi turistico culturali consigliati per gruppi con presenza di disabili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Settembre 2001 13:18
Percorsi turistico culturali consigliati per gruppi con presenza di disabili

In rete civica la guida aggiornata per il turismo dei disabili.
I percorsi turistici danno la possibilità al disabile con difficoltà motorie di raggiungere i principali monumenti, musei, edifici storico artistici della città ed avere così una visione completa del patrimonio artistico monumentale di Firenze. Gli itinerari iniziano dai principali punti di accesso al centro storico e possono essere percorsi con i propri mezzi , senza quindi fare uso di veicoli pubblici o privati.
Il visitatore disabile, seguendo le indicazioni che vengono riportate dettagliatamente per ogni singolo itinerario, potrà così percorrere gran parte del centro storico di Firenze città che, per le sue caratteristiche storico-strutturali presenta comunque non poche difficoltà per gli accessi, per i lastrici stradali ottocenteschi e per i marciapiedi e camminamenti, costruiti quando meno attenzione veniva riposta alla mobilità dei disabili.
In occasione dell'evento giubilare ulteriori barriere architettoniche sono state abbattute o rimosse, rendendo Firenze più accogliente al visitatore disabile.

Collegamenti
In evidenza