Convegno Il Fiume Ombrone: salvaguardia e sviluppo Il 15 Settembre a Sasso d'Ombrone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2001 00:13
Convegno Il Fiume Ombrone: salvaguardia e sviluppo Il 15 Settembre a Sasso d'Ombrone

Il Comune di Cinigiano ha organizzato per il 15 Settembre, nell'ambito della festa del Capitone, una convegno dal titolo "Il Fiume Ombrone: salvaguardia e sviluppo". Al convegno, che si terrà a partire dalla ore 9,00, nei locali della scuola materna di Sasso d'Ombrone, dopo i saluti del Sindaco Marzio Scheggi, interverranno tra gli altri, il Presidente della Provincia, Lio Scheggi, cui sono affidate le conclusioni, il Presidente del Consorzio di Bonifica Grossetana Bellacchi, il Consigliere Regionale Loriano Valentini, l'Assessore Prov.le Annarita Bramerini, il Presidente della Comunità Montana Amiata Area Grossetana, Alessandri, funzionari e dirigenti della Regione e dell'Autorità di bacino.

Invitati anche tutti i sindaci dei territori attraversati dal fiume Ombrone da Buonconvento a Grosseto, il presidente dell'Associazione culturale S. Rocco, il presidente del parco della maremma e le associazioni ambientaliste della provincia.
L'intento del Comune è quello di aprire un dibattito sulla valorizzazione della risorsa Ombrone quale importante tassello dello sviluppo sostenibile del territorio. Il Comune di Cinigiano, infatti, ha fatto dello sviluppo integrato e sostenibile del territorio un obiettivo primario sul quale ha incentrato la programmazione economica e territoriale con lo scopo di realizzare un "sistema territoriale di qualità" che possa favorire la crescita occupazionale e lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Un progetto che, partendo da una ricognizione delle risorse territoriali, tra le quali il fiume è una delle più importanti, si fondi sulla definizione di un modello di sviluppo sostenibile, basato sul recupero e sul rafforzamento dei legami tra vari settori produttivi e attività economiche presenti sul territorio (agricoltura, turismo, artigianato) in stretta connessione con il territorio e l'ambiente. Questo perché c'è la ferma convinzione che l'ambiente e le sue risorse rappresentano il fulcro attorno al quale far ruotare la crescita e lo sviluppo del territorio e che per la loro salvaguardia e valorizzazione sia necessario investire consistenti risorse economiche attraverso un'attenta strategia di programmazione.

L'amministrazione comunale di Cinigiano sta lavorando per affermare questo modello di sviluppo perché crede che il destino economico di Cinigiano sia strettamente legato ad una rigorosa interpretazione dell'identità territoriale, fatta di un eccezionale patrimonio ambientale, di ricchezze storiche ed architettoniche.
Alla fine del convegno, dopo la pausa pranzo presso gli stand della festa che permetterà agli intervenuti di assaggiare i gustosi piatti a base di anguilla e capitone e gli altri piatti tipici locali, innaffiati di ottimo vino della giovane doc Montecucco, è prevista una passeggiata lungo il percorso della "Via del Fiume", realizzato nel corso del 2000/2001 con un contributo Leader, recuperando un vecchio percorso esistente.

In evidenza