Le Feste della Liberazione di Peretola, Petriolo e Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2001 13:04
Le Feste della Liberazione di Peretola, Petriolo e Prato

Comincia domani, sabato 1° settembre, la Festa della Liberazione di Peretola e Petriolo, organizzata dal Quartiere 5 insieme all’Anpi. Il primo appuntamento è all’Sms di Peretola (via Pratese 48), dove alle 17 è prevista l’inaugurazione dello spazio dedicato alla mostra di pittura “Avanti popolo” e ai lavori di alcuni artisti locali; mentre alle 17.30 verrà presentato il progetto per la sistemazione di piazza della Resistenza, con l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Coggiola e il presidente della commissione territorio del Q.5 Daniele Sacconi.

Domenica 9 settembre il programma inizia alle 10, con la partenza della banda che percorrerà le strade del rione, partendo da piazza della Resistenza alle Piagge; alle 11, in Largo della Liberazione, si terrà l’orazione ufficiale dell’onorevole Pietro Amendola. Alle 12.30 pranzo conviviale all’Sms di Peretola. Sabato 15 settembre è prevista la fiaccolata “per la pace e la libertà dei popoli oppressi”, che partirà alle 20.30 al circolo Cecchi di via San Biagio a Petriolo. L’ultimo appuntamento è per giovedì 20.

Alle 19 gli sbandieratori fiorentini si esibiranno nelle piazze del borgo, partendo da piazza IV Novembre; poi è prevista la deposizione di fiori al monumento del “20 settembre” in piazza Garibaldi, con la partecipazione dell’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi, della presidente del Q.5 Stefania Collesei e della vicepresidente Gina Restaino. Per tutta la durata dell’iniziativa, dal primo al 20 settembre, al circolo Cecchi sarà possibile visitare la mostra delle “Trecciaiole di Peretola”.
Le cerimonie per il 57° anniversario della Liberazione di Prato, avvenuta il 6 settembre 1944.


Mercoledì 5 settembre 2001
Ore 09,00 - Escursione ai Faggi di Iavello al cippo eretto in memoria dei partigiani.
Organizzata dalla Circoscrizione nord in collaborazione con Altavia trekking, parrocchia di Figline, polisportiva Aurora, polisportiva 29 Martiri e circolo 29 Martiri di Figline.
Ore 21,00 - P.za dei Partigiani a Figline proiezione del film “ Il cielo cade “ dei registi Andrea e Antonio Frizzi, tratto dal libro della scrittrice Lorenza Mazzetti sulla vita della famiglia Einstein durante l’occupazione nazifascista a Firenze.

Organizzato dall’Unicoop di Prato.
Giovedì 6 settembre 2001
Ore 08,00 – Deposizione corone di alloro ai Monumenti ed alle lapidi ai Martiri della Libertà da parte delle Circoscrizioni comunali.
Ore 09,30 – S. Messa in Cattedrale.
Ore 10,30 – P.za Duomo – Ritrovo delle autorità e dei cittadini per corteo nel centro storico con deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti in p.za delle Carceri.
Ore 21,00 – Villa Fiorita (via Cantagallo, angolo via 7 Marzo).

Partenza fiaccolata della Pace fino a Figline.
Ore 22,00 – Figline, p.za 29 Martiri. Saluto del Sindaco di Prato, Fabrizio Mattei. Orazione ufficiale tenuta dal prof. Angelo Passaleva - Vice Presidente della Giunta regionale della Toscana.
Ore 23,00 – Figline. Circolo 29 Martiri. Premiazione delle iniziative sportive. Brindisi per la Liberazione. Organizzato dal Comune di Pra-to in collaborazione con i cittadini e le associazioni di Figline.

In evidenza