Agosto a San Salvi - Luogo delle differenze prolunga il suo calendario sino a Sabato 15 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2001 12:57
Agosto a San Salvi - Luogo delle differenze  prolunga il suo calendario sino a Sabato 15 settembre

Il rilevante successo di pubblico e soprattutto le continue richieste per partecipare alle famose "Passeggiate nella notte di San Salvi" (giunte ormai alla 180.ma replica con oltre 7.500 presenze) hanno convinto i Chille ad aggiungere un'altra settimana di iniziative. Da Lunedì 10 a Sabato 15 Settembre nell'ex-città manicomio si riaprirà lo Speaker's corner come da fine ottocento avviene a Londra in Hyde Park: tutti sono invitati a parlare liberamente e di qualsiasi argomento. Il progetto ha riscosso molta curiosità ed un'ampia partecipazione già ad agosto.

E a seguire, a mezzanotte in punto, Claudio Ascoli affabulerà, svelando storia e retroscena dell'affascinante ed inquietante città negata di San Salvi (posti limitatissimi - prenotazione obbligatoria tel. 055/6236195 e-mail chille@ats.it).
Naturalmente, prosegue nel frattempo il programma ordinario dell'Agosto a San Salvi. Sabato 1 Settembre è di scena il Gospel e nel delizioso teatrino all'aperto si terrà un concerto del Florence Gospel Choir: circa quaranta tra cantanti e musicisti diretti dal maestro Nehemiah H.

Brown.
Special event con un'altra produzione targata Chille per Domenica 2 e Lunedì 3 settembre. Proseguendo un progetto avviato la scorsa estate con "Errando", Sissi Abbondanza - attrice e componente storica della compagnia (fondamentale il suo apporto anche come scenografa, con particolare attenzione al luogo e allo spazio scenico) - firma ed interpreta "Alberi, disperati umani", una performance di teatro, danza, musica, immagini ed emozioni tutta giocata nel rapporto tra poesia e natura: un autentico grido all'impossibilità di congiungere la materialità con la propria spiritualità.
Un evento tutto al femminile - con Sissi Abbondanza sono in scena Barbara Gigli e Francesca Nannelli - che Abbondanza ha creato a partire dalla poesia di Amelia Rosselli e Patrizia Cavalli, con un piccolo omaggio anche a Pier Paolo Pasolini.

Lo spettacolo è giocato nell'affascinante spazio antistante il Centro Culturale, disegnato da acacie americane: alberi tra i quali le attrici trasmettono il senso dell'umana sofferenza con parole e corpi in movimento.
A partire dal 1° settembre, tutti gli spettacoli a San Salvi inizieranno alle ore 21.30. Ingresso L. 5.000
Informazioni e prenotazioni: telefono 055/6236195, e-mail a chille@ats.it.

Collegamenti
In evidenza