Aeroporto: Beconcini (An) vuole interrare l'A11, Toccafondi (ApF) chiede più sicurezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2001 00:34
Aeroporto: Beconcini (An) vuole interrare l'A11, Toccafondi (ApF) chiede più sicurezza

Interrare l’ultimo tratto dell’A11 davanti all’aeroporto Amerigo Vespucci per ‘’migliorare l’operatività dello scalo fiorentino’’. E’ quanto chiede il consigliere di Alleanza nazionale, Gabriele Beconcini che ha presentato una mozione su questo tema. In particolare, secondo Beconcini, l’Amministrazione comunale dovrebbe ‘’trattare’’, insieme alla Società Aeroportuale, la possibilità di interrare ‘’almeno 100 metri in di autostrada in testata alla pista di volo’’.

Secondo il consigliere di An ‘’le possibilità tecniche perché quest’opera venga realizzata ci sono tutte, e la sua realizzazione consentirebbe una migliore fruibilità dello scalo fiorentino’’.
“Sull'aeroporto di Peretola il Comune farebbe bene non solo a contare i soldi che incasserà dalla sua privatizzazione ma anche a stringere i tempi per la sua messa in sicurezza”. Lo afferma Gabriele Toccafondi, consigliere comunale di Azione per Firenze in consiglio comunale, in una interrogazione urgente al sindaco.

“La pista di rullaggio, per esempio – spiega Toccafondi – rappresenta lo strumento indispensabile per consentire all'aeroporto di proseguire nel suo sviluppo, ai passeggeri di volare in piena sicurezza, ai residenti delle zone limitrofe di avere più sicurezza dalla vicinanza dell'aeroporto. Cosa pensa al riguardo l’amministrazione comunale fiorentina? Ritiene la pista indispensabile e urgente? E quali sono i tempi della sua realizzazione?” “Per ora nelle azioni del Comune di Firenze – continua il consigliere – si è dato più attenzione alla privatizzazione che allo sviluppo dell'aeroporto e alla sua messa in sicurezza.

Per la bretella di rullaggio si parlava del biennio 1999-2000. Ma ad oggi l’Adf non sa ancora quanto di quel master plan sarà possibile concretizzare; mentre nel piano regolatore aeroportuale si legge che ‘La realizzazione della via di rullaggio, ad est della pista di volo e ad essa parallela, rappresenta l’intervento più urgente per migliorare le condizioni di operatività della pista, inoltre consentirà agli aeromobili in arrivo di liberare rapidamente la pista di atterraggio, per quelli in partenza, di portarsi in posizione di decollo direttamente dai piazzali di sosta senza impegnare la pista di volo".

“Non vorrei – conclude Toccafondi – che fino ad ora si sia data più importanza al fattore economico e non a quello dello sviluppo e alla messa in sicurezza dell'aeroporto”.

Notizie correlate
In evidenza